“…come partì la nostra ricerca di un cucciolo di Labrador..”
Eravamo determinati ad avere il ns. primo soggetto, lo volevamo robusto e rustico, dolce ed equilibrato… così lo descrive lo standard e “sulla carta” era il cane per noi, per la nostra famiglia… non sapevamo ciò che ci aspettava !?!
Siamo quindi partiti “armati” di tante aspettative ed entusiasmo ed abbiamo fatto una lista di una decina di allevamenti reputati seri dalle diverse riviste specializzate.. non ci spaventava viaggiare, in fondo cercavamo un compagno di vita che ci sarebbe rimasto accanto per anni… non volevamo un pelouche “usa e getta”.. volevamo “vedere” i cani da vicino, conoscere i loro allevatori e capire perchè avevano deciso di allevare questa razza e come trattavano i loro cani…
Abbiamo incontrato veri appassionati che hanno capito cosa cercavamo e ci hanno accolto nelle loro case, ma siamo purtroppo passati anche per molti Lagher pluriblasonati e con nomi altisonanti che ci hanno davvero aperto gli occhi. L’iniziale entusiasmo che ci aveva mossi è purtroppo stato sepolto in quei luoghi ma si è fatta posto nel nostro cuore un’emozione nuova… negli occhi di alcuni allevatori avevamo trovato una luce particolare, contaggiosa, ed ancora oggi, a distanza di anni, guardando i ns. “ragazzetti pelosi” ringraziamo di aver avuto l’istinto di scartare alcune proposte anche se pareva di “perdere un’occasione” e la fortuna di aver incontrato quelli che ora sono i ns. più cari amici e collaboratori.
La grande passione che negli anni è cresciuta sempre più, ci ha portati alla decisione di allevare questo splendido animale: produrre pochi e selezionati soggetti, fare in modo che si “facciano notare” e diano l’occasione a molti di riflettere su come debba essere un vero Labrador, ora dedichiamo gran parte del nostro tempo a fornire informazioni, il più delle volte non finalizzate alla vendita… proprio per questo più incisive ed apprezzate.
E’ nostra convinzione che chi voglia un cane sia una persona con una sensibilità speciale.. e se amiamo i ns. cani non possiamo affidarli a persone che non ci piacciano… va da sè che se la prima fase dell’allevamento è la selezione dei cani, la seconda (ed altrettanto impegnativa) è sicuramente la selezione degli acquirenti…. e se una persona o meglio una famiglia ci piace a tal punto da affidarle un ns. cucciolo, non può diventare che un’amico, di quelli che ti assillano con mille dubbi e domande, che ti svegliano nel cuore della notte perchè il piccolino ha mal di pancia e si lamenta, che ti chiedono, un pò imbarazzati… “come faccio ad insegnargli a “sporcare” fuori di casa?..” o che molto candidamente ti chiedono… “ci accompagnate alla ns. prima esposizione?”… anche se si trovano a “soli” 3-400 Km da noi… come dire di no?
Tutto questo è parte di noi…. sarebbe come rinnegare il ns. essere… questo è anche il motivo che ci spinge ad avere due sedi e diversi collaboratori su tutto il territorio nazionale… vogliamo seguire i ns. piccolini anche durante la crescita e possibilmente la loro futura riproduzione. Per lo stesso motivo per noi è quasi una “regola” non fare più di una cucciolata all’anno per ogni Centro e mai più di 3 nella vita di una femmina (sono i ns. cani.. vivono con noi e ci seguono ovunque… dobbiamo avere il tempo di coccolarceli e di seguire al meglio i loro cuccioli. Vogliamo dare loro il tempo di rimettersi in forma anche perchè se una femina non è al 100% non può trasmettere granchè ai suoi piccoli.. ).
Spesso ci troviamo anche a cercare di aiutare a risolvere gli eventuali problemi di “comportamento o di convivenza” dei cani …