Tra le splendide campagne della pianura padana, ai piedi dell’Appennino ai confini tra Reggio Emilia e Parma, tra mille colori e mille sapori delle più antiche tradizioni Emiliane, sono nato e cresciuto in una famiglia con doti cinofile e ho avuto la fortuna di poter allevare cani di ottime linee e doti caratteriali.
Ho fatto varie esperienze in allevamento e sempre ricercando al massimo per ottenere soggetti sempre più confacenti allo standard, ho conosciuto la fatica e la passione dell’allevatore. Innamorato della cinofilia mi sono sempre impegnato a fondo nello studio morfologico e caratteriale delle razze che mi attiravano di più. Penso addirittura di essere stato il primo in Italia ad aver ripreso l’allevamento del Grifoncino di Bruxell….., ma quando ho conosciuto più da vicino il mondo degli Spitz, mi sono innamorato di questa splendida razza che all’apparenza sembra così fragile per la sua dimensione, che non supera i 5 kg, ma in realtà è un concentrato di forza e carattere. Amante della massima pulizia, sempre attento ai comandi e a ciò che succede, è un ottimo guardiano ed è sempre pronto a difendere, senza essere mordace, la proprietà e la persona.
Le sue origini Prussiane si notano soprattutto nel folto e fitto mantello composto da due tipi di pelo, uno corto e lanoso che ricopre tutta la pelle e e non la lascia intravedere nemmeno spostandolo con le dita, l’altro più lungo e setoso lo ricopre dandogli la caratteristica forma di un piumino da cipria. Questo binomio di pelo gli permette di regolare la propria termicità, così da poter resistere a qualsiasi tipo di temperatura anche la più rigida. La sua toelettatura non richiede grandi sforzi o impegnative manovre, ma solamente una buona e dinamica spazzolata se non quotidiana almeno settimanale per rimuovere il pelo morto e l’eventuale sporco, tanto più che non si sporca facilmente anche se si è costretti ad uscite forzate sotto la pioggia e in città, basta una buona frizionata con un pannetto inumidito e una buona spazzolatura ed il gioco è fatto. Questo gioioso ma non invadente amico è un ottimo compagno per chiunque voglia un grande cane in poco spazio, infatti è adatto sia per chi fa vita dinamica o sedentaria, che per anziani o bambini. Sono una vera passione.
William Panciroli