Associazione The Others

Torino (TO)

Descrizione

Allevamento amatoriale di Cairn Terrier, altamente selezionati per morfologia e carattere. I soggetti, provenienti da rinomato allevamento svedese (alleva questa razza da 50 anni), sono campioni italiani e internazionali di bellezza ed esposizione. DNA depositato e testati sulle principali malattie della razza.
Razza non molto diffusa in Italia, il Cairn Terrier è il più antico dei Terrier scozzesi, da cui derivano il West Highland White Terrier e lo Scottish Terrier.
Di indole vivace e allegra è un cane simpatico, affettuoso, giocherellone, determinato ma mai aggressivo. I maschi sono spesso più affettuosi delle femmine.
Lo standard di razza indica mantello resistente alle intemperie, cioè a pelo duro, folto con sottopelo corto e soffice; di facile manutenzione perchè non perde pelo e non ha odore. Necessita una spazzolatatura una volta alla settimana e ha bisogno di essere strippato una volta ogni paio di mesi. Possono essere di vari colori, dal biondo sabbia al quasi nero,  ma non bianchi o completamente neri. Il brindle (tigratura) in tutti i colori è ammessa (molto tipica) così come tipiche sono sfumature scure su orecchi e muso.
Generalmente abbaia poco. E’ una razza rustica, molto sana, con aspettative di vita di circa 15 anni, quindi superiori alle media.

Contatto diretto