……..ho capito che con i cani non devi avere fretta,devi capirli, non devi pretendere che il cane sia all’altezza di sostenere ciò per cui non è ancora pronto, o non ha capito. Ci vuole modo e metodo per insegnare! Ho intrapreso la professione di educatore cinofilo e mi sono trovato ad essere la persona che dà le informazioni, i consigli, che interviene nella valutazione dei problemi di gestione nella quaotidianità e che prepara all’agonismo persone che hanno la passione di divertirsi e lavorare. Diffondo “un modo” di gestire e comunicare con il cane, comprendendolo, semplicemente valutando sia il proprietario che il cane. La particolarità è che mi immedesimo in ogni persona che mi contatta e che mi chiede consigli, mentre tanti anni fa chiedevo, volevo sapere e capire la situazione. Nelle varie discipline svolte, anche con successo, ho sempre creduto nella semplicità e nel metodo corretto che ognuna di loro comporta, senza mai pretendere e accettando qualsiasi tipo di situazione, a volte anche vere e proprie batoste. Quando qualcosa và male, cerco di capirne il perchè, un obbiettivo in più per migliorare e per non fare più determinati errori, anche se la cosa più grande e inaspettata è: io e i cani, ci capiamo e viviamo intense e bellissime emozioni.
Allevare, praticare attività sportive,sociali, mi hanno dato quel bagaglio di esperienza che dopo oltre 15 anni fanno si che oggi, possa dare a molte altre persone quelle semplici o complesse soluzioni per facilitare la convivenza quotidiana.
Spero che qualsiasi mio consiglio abbia la possibilità di essere interpretato e capito.
Ringrazio i miei cani , che , alla base di tutto sono stati coloro che mi hanno insegnato!
Non basta solo studiare o documentarsi, ma come tutte le cose, anche la pratica è importante, a volte più che un libro!!!