Vivere con l’amstaff
Abbiamo pensato di raccontare la nostra esperienza, breve ma intensa con una razza straordinaria: l’american staffordshire terrier. Due anni fa abbiamo acquistato il nostro primo amstaff dall’allevamento de Paco.
Tutto ci potevamo aspettare tranne che questo cane ci avrebbe cambiato la vita. Già dai primi giorni abbiamo capito perché l’allevatore si era innamorato di questa razza: per l’esuberanza, temperanza, docilità, ma soprattutto per un amore verso le persone di casa fortissimo.
Dopo alcuni mesi, e dopo aver letto tutto quello che si trovava nei libri sulle caratteristiche dell’amstaff, decidiamo di acquistare altri soggetti da De Paco. Poi abbiamo cominciato ad allevare sempre nel rispetto del vero amstaff. L’A.S.T. è una razza straordinaria, la sua allegria è un antidepressivo, il suo temperamento è unico, nulla gli sfugge la sua forza è incredibile, è sempre portato alla difesa di chi ama, il suo coraggio è leggendario, nulla lo spaventa e l’amore per la famiglia è senza limiti.
Questi sono alcuni suoi pregi, però l’amstaff non è un cane per tutti. Innanzitutto per prendere un cucciolo, si deve essere consapevoli del fatto che, da adulto, non si dovrà mai lasciare libero da solo, in un parco di un qualsiasi luogo pubblico, con altri cani, perché se è provocato non si tirerà mai indietro e quindi potrebbero succedere guai grossi a chi l’ha sfidato.
L’amstaff ha bisogno di una grande socializzazione, sia da parte dell’allevatore che del proprietario. Noi consigliamo di fargli fare un corso di educazione per avere un cane gestibile in tutte le occasioni. L’amstaff non è un cane che si possa lasciare troppo solo, ha bisogno di molte attenzioni, perché vive per stare a contatto con la famiglia.
La sua esuberanza non tutti la sanno controllare, di conseguenza non è consigliabile per chi non ha esperienza. Difficilmente poi, due soggetti dello stesso sesso possono andare d’accordo da adulti. Questo bisogna metterlo in preventivo l’amstaff non è un cane da branco, anche se ci sono rarissimi esempi dove si possono vedere diversi cani in gruppo (vedi nostro allevamento).
Come abbiamo detto prima ribadiamo ancora che l’amstaff non è un cane per tutti, probabilmente per pochi, per chi sa veramente apprezzare i suoi numerosi pregi e rispettare il suo forte e fiero carattere che lo rende un cane veramente unico. A noi ha cambiato la vita in meglio, ora sta a voi, siete sicuri di meritare e di riuscire a gestire questo meraviglioso cane?
MOON ROCK KENNEL
VIA ZAGO, 14, 40128 BOLOGNA, BO
TEL: 335 6114481- FAX: 051 250033