Il Basset Hound è un cane cui è difficile resisitere per il suo aspetto buffo e goffo, i suoi occhioni languidi, e le orecchie-cotolette che toccano terra e quella marea di pieghe che si ritrova addosso. Il Basset Hound seppur essendo di taglia medio-grossa, è un cane adattabilissimo alla vita di appartamento, è allegro senza essere iper-attivo, di carattere docile ed affettuoso, è molto adatto come compagno di giochi dei bambini ai quali dovremo comunque sempre insegnare il rispetto verso l’animale: anche il più paziente se tormentato potrebbe avere delle reazioni inaspettate.
La convivenza con un altro cane o con il gatto di casa è possibile ed anzi auspicabile perchè il Basset Hound si intristisce se vive da solo. Non lasciatelo mai per troppe ore senza compagnia perchè oltre alla sua depressione potreste inamicarvi i vicini di casa a causa del suo “bizzarro” modo di abbaiare. Molti dicono di lui che sia un cane testardo, ma con un po’ di fermezza, comandi chiari e semplici potremmo ottenere già dei risultati apprezzabili, ricordiamoci però che il nostro amico farà quello che gli chiediamo solo se lo ritiene conveniente per cui saranno utili toni di voce mooolto ammiccanti e premi sotto forma di bocconcino.
Il prezzo di un cucciolo di Basset Hound parte da 1000€.
Il Basset Hound appartiene al Gruppo FCI 6 dei Segugi e razze correlate come anche il Seguzio Svizzero, il Segugio Tedesco, il Beagle, il Dalmata e il Foxhound Inglese.