Il Bloodhound è un cane da caccia di grande taglia, il più pesante di tutti i segugi.
È armonioso nelle linee, dotato di una forte ossatura, buona muscolatura e molta sostanza, ma senza dare l’impressione di essere pesante.
Ha un atteggiamento solenne. La testa e il collo attirano l’attenzione per la pelle abbondante, elastica e fine, che pende in profonde pieghe.
Il suo movimento è impressionante, piuttosto lento e oscillante con un certo rollio, ma morbido elastico e sciolto.
Come esagerazioni possibili, possono essere citati: occhi troppo infossati o troppo piccoli, palpebre allentate, testa troppo stretta.
La razza ha però due nomi di suo: quello più noto è appunto “Bloodhound”, che secondo alcuni significa “cane da sangue”, ovverocane per pista di sangue, che è il suo utilizzo nella caccia e, per altri significa “cane di sangue”, ovvero di sangue puro.
L’altro nome è “cane di Sant’Uberto”, perché sembra che la razza derivi dai segugi utilizzati proprio da Uberto di Liegi, prima di avere la celeberrima apparizione del cervo con la croce in mezzo alla corona, di convertirsi, abbandonando la vita dissoluta che aveva condotto fino ad allora e, di diventare sacerdote, poi vescovo e poi Santo.
Il prezzo di un cucciolo di Bloodhound parte da 1000€.