Il Border Collie è un cane di taglia media dotato di una grande resistenza e di un portamento estremamente elegante; la sua altezza al garrese è di 53 cm per i maschi, per le femmine un po’ meno con un peso tra i 14 e i 20 kg nei maschi e i 12-19 kg per le femmine.
Il Border Collie è agile e veloce, sotto il profilo fisico si tratta di un animale molto proporzionato nelle dimensioni, morfologicamente riconducibile ai lupoidi.
Questa è una razza particolarmente resistente alla fatica e specificatamente atta al lavoro che lo ha portato ad essere un eccezionale cane guida.
Il Border Collie presenta un corpo armonioso dall’aspetto atletico che traspare dalla pronunciata muscolatura degli arti posteriori; ha un torace piuttosto ampio, contraddistinto dalla presenza di costole ben cerchiate.
La testa ha un ampio cranio perfettamente proporzionato al muso, che appare forte, moderatamente corto con lo stop bene distinto; le mascelle mostrano una completa e regolare chiusura a forbice.
Gli occhi sono bene separati tra loro, di forma ovale e grandezza equilibrata; possono essere di diversi colori, bruni se il soggetto ha un manto bianco-nero, ambrati o nocciola se l’esemplare ha il pelo bianco rosso, infine nei mantelli pigmentati possiamo trovarli anche di colore blu.
Le orecchie sono di dimensioni moderate, portate ben dritte o semi-erette.
Il pelo è moderatamente lungo o corto, con la caratteristica di essere fine, fitto e molto morbido, con un sottopelo soffice e folto che garantisce al Border Collie una buona resistenza alle intemperie. Le colorazioni del manto sono decisamente variegate: lilac tricolore, marrone-bianco, nero-bianco, rosso tricolore, sable merle o sable merle tricolore, chocolate, seal ricolore, solo per citarne alcune; in qualsiasi caso comunque, lo standard di razza raccomanda che il bianco non sia dominante.
La coda è naturalmente pendente e moderatamente lunga, finisce ricurva verso l’alto e si raddrizza quando il cane è in azione, ha la caratteristica di essere molto pelosa.
E’ una razza dall’indole ubbidiente e addestrabile con facilità, è stato selezionato per secoli con l’intenzione di assecondare la sua attitudine al lavoro. Col passare del tempo, è diventato il perfetto ausiliare del pastore, addestrato per guidare e proteggere i greggi. Si potrebbe dire che è un vero “lavoro dipendente”.
Prima di essere ammesso alle esposizioni, esistevano solo esemplari da lavoro, tanto che era sconsigliato come cane da compagnia. Tuttavia, combinando i due caratteri, Border collie da lavoro (molto spinto psicologicamente, pelo corto e abbastanza snello) e Border collie da esposizione (carattere molto tranquillo, a pelo lungo e più in carne) si è ottenuto un cane dal carattere mite, gioviale e soprattutto di compagnia, a patto che il padrone assecondi la sua voglia innata di gioco e lavoro. Il prezzo del Border Collie varia tra i 700€ e 1200€ per gli esemplari dotati di pedigree.
Il Border Collie appartiene al gruppo FCI 1 dei “Cani da Pastore e Bovari” come anche il Bobtail, Cane Lupo Cecoslovacco, Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese, Komondor, Pastore Australiano, Pastore Tedesco e il Welsh Corgi Pembroke.