Borzoi (Levriero Russo)

Borzoi (Levriero Russo)

  • Taglia grande
  • Razza non pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Borzoi (Levriero Russo)

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Quella del Borzoi (Levriero Russo) è una razza di grandi dimensioni: i maschi raggiungono un’altezza di circa 71-82 cm mentre le femmine di 66-77, anche se gli esemplari più alti sono i più pregiati; il loro peso di aggira intorno ai 33-45 chilogrammi.
È classificato come “Graioide”, dolicocefalo. La sua corporatura è ben proporzionata, slanciata, elegante e imponente; la lunghezza del corpo è maggiore rispetto alla sua altezza al garrese ed è rappresentabile in un rettangolo.
Il dorso è arcuato, ampio, molto forte e robusto; il garrese è poco marcato, con il busto allungato, infossato e stretto; la groppa è ampia, allungata, molto muscolosa e forte.
La struttura muscolare del Levriero Russo è molto sviluppata, con i muscoli ben scolpiti ed evidenti in tutto il corpo.
Gli arti anteriori sono allungati, sottili, molto sviluppati e robusti, rettilinei e perfettamente in appiombo.
Le spalle sono piane, muscolose, allungate e non molto larghe; l’avambraccio è a piombo, allungato e ricco di frange.
Gli arti posteriori sono molto lunghi, più muscolosi rispetto agl’anteriori, paralleli tra loro e in appiombo; le zampe sono molto muscolose e allungate.
Il garretto è ampio, scarno e abbassato.
I piedi sono di breve estensione, ovoidali, paralleli, con dita arrotondate e strette tra loro, con suole protettive; le unghie sono forti e resistenti.
Il movimento è veloce, snodato, molto elegante e distinto, ampie falcate, mentre durante la battuta di caccia è al trotto.
La testa del Borzoi è allungata, magra e stretta, si aguzza in prossimità del tartufo; il muso è leggermente arcuato, allungato, scarno, infossato leggermente e più lungo del cranio; quest’ultimo è piano e stretto.
Il tartufo è sempre nero anche nei soggetti chiari, forte, grande e con narici ben aperte.
La dentatura è molto sviluppata, perfetta nel numero, forte, con articolazione a tenaglia o a forbice.
Il collo è molto robusto, allungato, arcuato lievemente superiormente e rivestito da folto pelo.
I suoi occhi sono scuri, oblunghi, grandi, a mandorla, vicini l’uno all’altro, molto espressivi dimostrando la grande dolcezza e attenzione dell’animale.
Le orecchie del Levriero Russo sono posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e all’indietro sul cranio, piccole, sottili, aguzze e portate sul collo.
La coda è bassa, molto lunga, a scimitarra, rivestita da folto pelo, mai avvolta.
Il pelo è abbastanza lungo, ondulato, sottile, morbido, con manicotto al collo e più corto sulle orecchie e sulla testa; non deve mai essere ricco di frange o corto.
Il mantello è di colore bianco, oro, fulvo o con macchie su fondo bianco.
Il prezzo del Borzoi (Levriero Russo) parte da 900€.
Il Borzoi (Levriero Russo) appartiene al Gruppo FCI 10 “Levrieri” come anche il Greyhound, Levriero Afgano, Levriero Irlandese, Piccolo Levriero Italiano e il Saluki.

Origine

Come tutti i Levrieri anche il Borzoi ha origini molto remote. Creato tramite l’incrocio di Collie e cani da traino della Lapponia, dopo essere stato importato da un nobile russo dall’Arabia; morfologicamente è molto cambiato, ambientandosi al clima rigido e freddo della Russia.
Il suo utilizzo principale era di cacciare la volpe e la lepre, e di assistere gli esseri umani nelle lotte contro i lupi.
Compare in molti dipinti del 1800. Venne riconosciuto ufficialmente nel 1923, e successivamente, nel 1969, lo standard venne modificato. Molto popolare e diffuso all’interno del territorio russo; in Gran Bretagna ha riscontrato molto successo.

Carattere

E’ un cane obbediente, educato, testardo e molto fedele.
Molto calmo, sicuro di sé, coraggioso e mai violento; si affeziona da subito alle persone che lo circondano, ama giocare con i bimbi.
Molto intelligente e facile da addestrare.
Verso gli estranei è sospettoso e diffidente.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Cane dall’aspetto aristocratico, di grande taglia, di costituzione sottile e nello stesso tempo robusta, di struttura molto leggermente allungata. Le femmine sono generalmente più lunghe dei maschi. Struttura ossea forte ma non massiccia. Le ossa sono piuttosto piatte. Muscoli sottili, ben sviluppati, specialmente sulle cosce, ma non sporgenti in modo evidente. L’armonia delle forme e il movimento sono di primaria importanza.

PROPORZIONI IMPORTANTI:
• Nei maschi l’altezza al garrese è uguale o appena superiore a quella dalla sommità della groppa al suolo.
• nelle femmine queste due altezze sono uguali
• l’altezza al garrese deve essere leggermente inferiore alla lunghezza del corpo
• l’altezza del torace è uguale alla metà circa dell’altezza al garrese
• la lunghezza del muso, dallo stop alla punta del tartufo, è uguale o leggermente superiore a quella del cranio, dall’occipite allo stop.

COMPORTAMENTO- CARATTERE
Normalmente il Borzoi ha un carattere quieto ed equilibrato. Alla vista della selvaggina si eccita all’improvviso. Ha una vista acuta, capace di vedere molto lontano. Ha reazioni impetuose.

TESTA 
Secca, lunga, stretta, aristocratica. Viste di profilo le linee del cranio e del muso formano una lunga linea leggermente convessa dato che la linea della cresta sagittale è diritta o leggermente obliqua verso la protuberanza occipitale ben marcata. La testa è così elegante e scarna che le vene principali si intravedono attraverso la pelle.
REGIONE DEL CRANIO: cranio visto da sopra, stretto, allungato in forma ovale. Visto di profilo, quasi piatto. Stop pochissimo marcato.
REGIONE DEL MUSO: Tartufo largo, mobile, considerevolmente sporgente rispetto alla mascella inferiore. Muso lungo, ben pieno in tutta la sua lunghezza, arcuato presso il tartufo. La lunghezza del muso, dallo stop alla punta del tartufo è uguale o leggermente superiore a quella del cranio, dall’occipite allo stop. Labbra fini e secche, ben aderenti alla mascella. Le rime palpebrali, le labbra e il tartufo sono neri qualunque sia il colore del mantello. Mascelle/Denti denti bianchi, forti. Chiusura a forbice o a tenaglia. Occhi grandi, espressivi, nocciola scuro o bruno scuro; un po’ a fior di testa, a mandorla, posizionati obliquamente, ma non alla cinese. Orecchi piccoli, morbidi, mobili, attaccati al di sopra della linea dell’occhio e all’indietro, quasi verso la nuca, le estremità degli orecchi situate l’una vicino all’altra o dirette verso il basso lungo il collo al quale aderiscono strettamente. Quando il cane è in attenzione gli orecchi sono portati più alti e sui lati o verso l’avanti – talvolta uno o tutti e due gli orecchi sono drizzati come gli orecchi del cavallo.

COLLO 
Lungo, secco, appiattito lateralmente, muscoloso, leggermente arcuato, portato abbastanza basso.
CORPO
Garrese non marcato. Dorso largo, muscoloso, elastico, forma con il rene e la groppa un arco che è più pronunciato nei maschi. Il punto più alto dell’arco sta nella regione della 1ª o 2ª vertebra lombare .Rene lungo, prominente, muscoloso, moderatamente largo. Groppa lunga, larga, leggermente inclinata. La larghezza della groppa, misurata tra le due punte iliache, non deve essere meno di 8 cm. Torace di sezione ovale, non stretto né però più largo della groppa, profondo, ben sviluppato in lunghezza, spazioso, scende almeno fino ai gomiti. Poiché la regione delle scapole è più piatta, il torace diventa gradualmente più ampio verso le false costole, che sono corte; visto di profilo, discendendo cambia. Le costole sono lunghe, leggermente 2 prominenti. Il petto è leggermente sporgente rispetto all’articolazione scapolo-omerale. Ventre ben rilevato. La linea inferiore risale bruscamente verso il ventre.

CODA 
A forma di falce o sciabola, attaccata bassa, sottile, lunga. Passata fra gli arti posteriori deve raggiungere la punta del bacino (cresta iliaca); è fornita di abbondante pennacchio. Quando il cane è in riposo, cade verso il basso; in azione è rialzata, ma senza oltrepassare il livello del dorso.

ARTI
ANTERIORI: secchi e muscolosi, visti di fronte perfettamente diritti e paralleli. L’altezza degli arti anteriori dal gomito al suolo è uguale o leggermente superiore alla metà dell’altezza al garrese. Spalle. Scapole lunghe e oblique Braccio: moderatamente obliquo; la sua lunghezza è appena superiore alla lunghezza della scapola. Angolo dell’articolazione scapolo-omerale ben marcato Gomiti. Paralleli al piano mediano del corpo. Avambraccio secco, lungo, di sezione ovale; visto dal davanti, stretto; visto di profilo largo Metacarpo leggermente obliquo rispetto al terreno.
POSTERIORI: visti da dietro: diritti , paralleli, posizionati leggermente più distanziati degli anteriori. Quando il cane è in stazione, la linea verticale che scende dalla tuberosità ischiatica (punta della natica), deve passare davanti al centro del garretto e dei metatarsi. Coscia: molto muscolosa, lunga, obliqua. Gambe: lunghe, muscolose, oblique. Le articolazioni femoro-tibiale e tibio-tarsica ben sviluppate, larghe e secche; gli angoli devono essere ben marcati. Metatarso non lungo, posizionato quasi verticalmente. Tutte le articolazioni devono essere ben angolate. Piedi asciutti, stretti, d’un ovale allungato (piede di lepre). Dita ben serrate, arcuate; unghie lunghe e forti che toccano il suolo.

ANDATURA 
Quando non caccia, l’andatura tipica del Borzoi è il trotto allungato, senza apparente sforzo, molto elastico e con elevazione. 
MANTELLO
Pelo serico, soffice e morbido, ondulato o che forma corti riccioli. Sulla testa, gli orecchi e gli arti, il pelo è satinato (serico ma più pesante), corto, ben adagiato. Sul corpo, il pelo è abbastanza lungo e ondulato; sulla region della scapola e della groppa forma dei riccioli più fini; sulle costole e le cosce il pelo è più corto; il pelo che forma le frange, le culottes e il pennacchio della coda è più lungo.

COLORE 
Tutte le combinazioni di i colori, tranne qualsiasi combinazione che comporti il blu, il marrone (cioccolato) e tutti i derivati di questi colori. Tutti i colori sopra citati possono essere uniformi o pezzati. Le frange, le culottes, il pennacchio della coda sono considerevolmente più chiari del colore di fondo. Per i colori carbonati la maschera nera è tipica.

TAGLIA
Altezza desiderabile al garrese. Maschi 75 – 85 cm. Femmine: 68 – 78 cm. Nei maschi, l’altezza al garrese è uguale o appena superiore all’altezza alla groppa. Nelle femmine, questa altezze sono uguali. I soggetti che superano la taglia massima sono ammessi a condizione che la morfologia tipica sia salvaguardata.

DIFETTI 
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui verrà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità.
Aspetto generale:
● Costruzione leggera o massiccia
● Aspetto raccolto o alto sugli arti
● Ossatura leggera
● Muscolatura insufficientemente sviluppata
Testa
● Stop brusco
● Profilo nettamente cuneiforme della testa, dovuto all’altezza esagerata del cranio
● Fronte larga
● Arcate zigomatiche sviluppate
● Muso corto. Canna nasale troppo stretta
● Arcate sopraccigliari salienti Denti
● Piccoli, consumati in modo anomalo – Mancanza di un PM2
• La mancanza di PM1 o di M3 non è presa in considerazione
Occhi
● Piccoli, rotondi, nocciola chiaro – Occhi alla cinese (apertura palpebrale troppo stretta)
• Terza palpebra troppo sviluppata Orecchi
● Piazzati bassi, non attaccati all’indietro Collo
● Corto, portato alto
Corpo
● Dorso: stretto, con un’ incavatura nella regione dell’11ª vertebra Troppo arcuato
● Rene: corto, diritto, stretto
● Groppa: stretta, corta, a leggio
● Petto: stretto, piatto, non profondo; la linea dello sterno molto più alta del livello dei gomiti
● Ventre: solo leggermente retratto
Coda
● attaccata alta o troppo bassa, portata alta; estremità della coda a forma d’anello, ricadente di lato, frange poco sviluppate; coda corta
Arti Anteriori
● angolo scapolo-omerale troppo aperto
● gomiti in fuori o in dentro
● avambraccio leggermente torto
● metacarpi troppo corti, troppo obliqui o troppo diritti
● piedi leggermente vaccini o cagnoli Arti Posteriori
● troppo angolati o con angolazioni troppo diritte
• Garretti troppo chiusi o troppo aperti
● piedi posteriori cagnoli Piedi
● tendenza ad essere un po’ troppo larghi, leggermente rotondi, carnosi (grossi) o piatti; dita divaricate
Pelle
● insufficientemente morbida
Pelo
•opaco, arruffato; frange, culottes, pennacchio della coda poco sviluppati; pelo diritto; riccioli fini su tutto il corpo.
Colore
● moschettature della stessa tonalità del colore di base.

DIFETTI GRAVI
Aspetto generale:
● Costituzione molle, costituzione grossolana
● Tronco corto
● Ossatura pesante, grossolana
● Ossa rotonde Testa
● Tessuti molli. • Muso tronco
• Denti: mancanza di un PM3, di un PM4 (mascella inferiore), di un M1 (mascella superiore), di un M2.
• Occhi: infossati, gialli
• Orecchi: spessi, grossolani, con le estremità arrotondate Collo
● Con giogaia o pelle lassa a livello della gola, collo a sezione rotonda
Corpo
• Dorso: insellato, dorso troppo diritto nei maschi
• Groppa: molto stretta, molto corta, eccessivamente a leggio
• Torace: incavato nella sua parte anteriore, a botte
• Ventre: pendulo. Coda grossolana , in azione ricadente verso il basso Anteriori
• Importante deviazione dai punti descritti; arrembatura
• Avambraccio: di sezione rotonda Posteriori
• Deviazioni importanti dai punti descritti Piedi:
• Larghi, rotondi, “da gatto”, piatti; dita divaricate
Pelle
• Rilasciata Mantello • Pelo: rigido, ruvido
• Colore: punteggiature di tonalità diversa di quella del colore di base

DIFETTI ELIMINATORI
Comportamento – carattere
• Aggressività verso la gente Denti
• Enognatismo o prognatismo
• Mascelle incrociate
• Mancanza di un incisivo, un canino, un PM4 (mascella superiore) o un M1 (mascella inferiore), mancanza di più di 4 denti ( di quattro denti qualsiasi)
• Posizione difettose di uno o ambedue canini della mascella inferiore che, quando la bocca è chiusa, possono danneggiare le gengive superiori o il palato.
Occhi:
• Occhi gazzuoli
Coda:
• Coda a cavatappi, coda rotta (vertebre saldate), tagliata, anche parzialmente • Presenza di speroni Colore: • Marrone (cioccolato), Blu.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

In passato era un grande cacciatore di lupi, in seguito è divenuto cane da compagnia.
Si adatta benissimo a qualsiasi tipo di terreno e condizioni climatica; nei paesi dell’Europa dell’Est è ancora utilizzato come cacciatore di ogni genere di animale selvatico; grazie ai suoi sensi molto sviluppati riesce a scovare la preda senza grossi problemi.
È molto veloce, scattante e agile anche se di grandi dimensioni.

Alimentazione

Necessita di 600 grammi di carne, insieme a 200 grammi di riso o pane e verdure, ogni giorno.

Note

Difetti: criptorchidismo; prognatismo; monorchidismo; pelo troppo corto o non brillante; tartufo di colore chiaro; muso eccessivamente aguzzo; occhi piccoli; orecchi posizionate troppo basse; coda avvolta; dita non serrate; andatura irregolare; misure e colori differenti da quelli sopra descritte.

Foto di Borzoi (Levriero Russo)