Nel 1893 il Boston Terrier venne riconosciuto dall’american Kennel Club. In seguito venne redatto lo standard, non diverso da quello attuale ma non ancora attento ad alcuni particolari, come ad esempio il colore, che venne modificato intorno agli anni ’20. Successivamente gli americani lavorarono molto sul carattere, poiché se i primi soggetti erano stati creati per essere utilizzati per il combattimento tra cani, quelli più vicini ai nostri Boston Terrier odierni, divennero cani dal carattere gentile, amichevole e leale, ma allo stesso tempo ben “equipaggiati” per potersi difendere se attaccati. Il Boston Terrier è una razza così tanto amata in America da essere conosciuta come “American gentleman”, inoltre è stato proclamato nel 1979 dal governo del Massachussets cane ufficiale dello stato.
E’ un simpatico compagno, sempre molto attento e vigile, dotato di grande vivacità e intelligenza e dal temperamento sicuro e risoluto. Un cane ideale per chi vive in appartamento, ma anche per chi vive in campagna e vuole avere vicino un cane elegante e che, dato che il suo pelo è corto e liscio, non da problemi per la sua toelettatura e non lascia peli in giro.
Il prezzo di un cucciolo di Boston Terrier parte da 700€.
Il Boston Terrier appartiene al GruppoFCI 9 “Cani da compagnia e toy” come anche il Barbone, Maltese, Pechinese, Bichon Frise e il Carlino.