Il Boxer Fulvo è un cane senza dubbio tra i più vivaci, felici, giocherelloni, curiosi e pieni di energia.
Estremamente intelligente, il Boxer Fulvo è desideroso e nello stesso tempo molto veloce ad apprendere ma tuttavia può avere dei momenti di testardaggine e mostrarsi molto “antipatico”.
Il Boxer Fulvo è un buon cane per le gare di obbedienza.
Costantemente in movimento, il Boxer Fulvo si lega molto alla famiglia: sono per natura fedeli e molto affettuosi e per questo vanno benissimo anche per i bambini.
Con una buona socializzazione fatta fin dai primi mesi di vita, il Boxer Fulvo può convivere anche con altri animali domestici senza alcun problema.
Come già detto il Boxer è un giocherellone e ad esempio potrà abbaiare e portarsi la ciotola del mangiare o dell’acqua vuota in giro per la casa attirando così l’attenzione di qualcuno che la riempirà, facendolo felice.
Per il Boxer Fulvo il gioco è molto importante, è essenziale. Persino con alcune delle sue espressioni buffe sembra voler invitare qualcuno a giocare con lui e si mostrerà indispettito se non avrà ottenuto l’attenzione richiesta. La natura del Boxer è quella di proteggere la sua famiglia e la sua casa e sono molto affettuosi anche con le persone che hanno avuto modo di conoscere. I Boxer hanno un estremo bisogno di coccole e della compagnia del proprio padrone. Anche nell’età avanzata risulteranno essere molto atletici. E’ importante insegnare al proprio cucciolo di Boxer a controllare un po’ la sua vivacità e a non fare le feste in modo irruente saltando letteralmente addosso alle persone: infatti i Boxer amano saltare e usano questo gesto sia per dare il benvenuto a qualcuno, sia come invito al gioco. Il Boxer è una razza molto coraggiosa e ottima per la difesa. E’ utilizzata infatti in campo militare e dalla polizia. L’addestramento naturalmente dovrebbe cominciare in giovane età ed essere costante. Il Boxer necessita di un padrone dominante.
Ormai è assodato che l’alimentazione corretta, ovvero sana ed equilibrata, sia la prima prevenzione possibile e uno dei modi più efficaci per mantenere uno stato generale di salute. E questo vale non solo per noi umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe.
L’alimentazione del boxer fulvo, come del resto quella di ogni altro cane, deve tenere presenti, e equilibrare nel giusto modo, due fattori importantissimi: il primo è che il cane è per natura carnivoro; il secondo però che è un carnivoro addomesticato che, per questo fatto, per le abitudini di vita indotte, ha bisogno anche di altri elementi nutrizionali.
Per questo è fondamentale che la razione, oltre alla composizione, del cibo sia strettamente commisurata con l’effettivo stile di vita del nostro boxer fulvo e con la quantità di moto che ha la possibilità di fare. Oltre a ciò, per una corretta alimentazione del nostro boxer fulvo, è fondamentale anche tenere ben presente che un cucciolo non necessita dello stesso fabbisogno di cibo di un cane adulto o di un cane che svolge qualche attività di sport cinofili.
In ogni caso anche il nostro boxer fulvo ha bisogno di proteine, grassi e sali minerali. Le proteine sono soprattutto nella carne, ma anche nel pesce o nel latte.
Quando abbiamo a che fare con un cucciolo dobbiamo pensare alla sua dieta come ad una dieta di crescita che necessita di un buon apporto di proteine.
Un boxer, in genere, è considerato in crescita fino a un anno e mezzo circa, periodo durante il quale la sua dieta dovrà essere composta di non più di 500 grammi di carne e non più di 300 grammi di riso.
Una volta raggiunta l’età adulta, sempre in unione con una sufficiente quantità di moto, le quantità di carne si dovrebbero stabilizzare attorno ai 450 grammi di carne e circa 350 di pasta o riso.
Su consiglio del veterinario si può integrare la dieta con alcuni mangimi specifici, studiati apposta per la razza e che apportano i corretti valori nutrizionali.
La cosa importante è non dare mai da mangiare al vostro boxer fulvo in un’unica soluzione ma dividere la sua razione giornaliera in due volte.
Questo per evitare problemi digestivi ed epatici causati da una certa tendenza ad essere ingordi, cosa che può essere accentrata se il boxer fulvo mangia una volta sola al giorno.