Il Bracco Tedesco é un cane di proporzioni armoniose, con un portamento fiero.
La lunghezza del dorso deve superare leggermente l’altezza del garrese. La sua altezza è compresa fra i 58 e i 66cm al garrese, il peso varia dai 25 ai 30kg.
La testa è cesellata, asciutta e non è nè troppo pesante, nè troppo leggera. Il cranio è abbastanza largo, un poco bombato; possiede un solco medio frontale poco profondo e delle arcate sopracciliari ben evidenziate. Lo stop è leggermente accennato.
Il tartufo è poco prominente e di color marrone (non sono ammesse gradazioni più chiare o macchie), le narici sono abbastanza aperte, larghe e mobili. La canna nasale è leggermente convessa.
Il muso del cane Bracco Tedesco è lungo, largo, potente e spesso, così il cane può portare senza problemi la selvaggina.
Le labbra sono pigmentate, poco coprenti e ben adattate. Le mascelle sono potenti e la sua dentatura è completa con un’apertura a forbice.
Gli occhi sono abbastanza grandi, di colore marrone scuro. Le palpebre sono perfette per la forma del globo oculare.
Le orecchie hanno un’attaccatura alta e larga e sono di media lunghezza. Cadono piatte lungo le guance, leggermente arrotondate sulla punta. Sono una via di mezzo tra il carnoso e il fine.
Il garrese è ben marcato. Il dorso è muscoloso. Gli parti possono sembrare paralleli visti di fronte, mentre sono ben collocati sotto il corpo se sono visti di profilo.
Le cosce sono larghe, lunghe e muscolose.
I piedi sono ben arrotondati. Possiede un’andatura veloce.
La coda del Bracco Tedesco è attaccata alta ed è spessa alla base e si restringe verso l’estremità, non è particolarmente lunga. Quando il cane è a riposo è pendente mentre stà in posizione orizzontale quando è in azione. Possiede una pelle priva di pieghe che stà ben aderente al corpo.
Il pelo è corto e fitto (sulla testa e sulle orecchie è più fine e più corto, più lungo nella faccia inferiore della coda), è duro al tatto. Il colore più diffuso è il marrone (con o senza macchie e di varie sfumature), altri colori sono: bianco (con macchie marroni in testa) e il nero (sono ammesse delle macchie focate giallastre).
Il prezzo di un cucciolo Bracco Tedesco varia dai 500€ a 800€.
IL Bracco Tedesco appartiene al gruppo FCI 7 dei Cani da ferma come il Bracco Italiano, il Bracco Portoghese, il Setter inglese, il Setter irlandese rosso-Bianco e lo Spinone.