Anche se sarebbe sempre meglio affiancargli un padrone molto severo, che abbia già esperienze nei confronti di altri cani in quanto è comunque una razza impegnativa visto il suo forte temperamento.
Se analizziamo il suo comportamento possiamo facilmente notare che stiamo parlando di un cane che ama il contatto con le persone o con altri cani; questo lo si può notare facilmente se lo portiamo a correre al parco, non è sicuramente quel tipo di cane che impazzisce per un lancio di pallina.
Visto il suo fisico forte e prestante ha bisogno di molta attività fisica durante l’arco della giornata ma anche di vari momenti di sonno e riposo per recuperare le forze.
Come è facilmente visibile a tutti la razza deriva dal Bull ovvero dal cane che tutti conoscono perchè creato per effettuare combattimenti (purtroppo!!!).
Per queste sue origini sono davvero molto importante, se non addirittura fondamentali, delle attenzioni particolari da cuccioli nell’aspetto della socializzazione.
Un’aspetto importante è che la separazione del cucciolo dalla madre non deve mai avvenire prima di due mesi e non vi spaventate se il vostro cucciolo per la maggior parte del tempo dorma perchè è assolutamente normale (può arrivare anche a dormire per il 50% delle ore giornaliere).
Diciamo anche che è un cane molto divertente e particolare visto anche le “pose” davvero bizzarre che ogni tanto adottano.
Molti intenditori canini lo definiscono come il “Gladiatore di tutte le razze” per il suo aspetto robusto e muscoloso ma soprattutto per il suo coraggio davvero eccezionale.
E’ un cane che ama ascoltare ed imparare, è abbastanza facilmente addestrabile e può diventare un ottimo cane da guardia! (particolarità del bull terrier carattere).
E’ ovviamente molto fedele soprattutto a quello che poi diventerà il suo effettivo padrone (ovvero il capo-branco!).
Alcuni (con un ampia dose di simpatia) lo hanno descritto come una cane “a forma di Tapiro” per la caratteristica molto particolare del suo muso.
Il prezzo del Bull Terrier partire da 1300€.