Il Cane lupo cecoslovacco è un cane solidamente costruito, di dimensioni medio-grandi. L’altezza massima al garrese per i maschi è di 65 cm, per le femmine di 60 cm.
Il peso dei maschi è circa 26 kg, delle femmine di 20 kg.
Possiede una struttura rettangolare. La sua costituzione è simile a quella del lupo.
La testa è a forma di cuneo smussato, è simmetrica e muscolosa. Possiede una fronte curva con un solco mediano poco accentuato.
Il tartufo di colore nero, è di forma ovale. Il muso è asciutto e possiede un’ampia canna nasale.
Le labbra sono tese e hanno il contorno nero. I denti sono ben sviluppati ed ordinati. La chiusura può essere sia a forbice che a tenaglia.
Gli occhi del Cane lupo cecoslovacco, di colore ambra, sono piccoli, obliqui e a forma di mandorla, le palpebre sono ben aderenti.
Anche le orecchie sono piccole, sottili e di forma triangolare, l’attaccatura delle orecchie sta allo stesso piano degli occhi.
Il collo asciutto, possiede una buona muscolatura. Il garrese è ben marcato. Il dorso è dritto e solido.
La coda è attaccata alta, in situazioni di riposo è portata bassa, quando è in azione o è particolarmente felice tiene una posizione a falcetto.
Il garretto è forte e asciutto.
I piedi sono arcuati e possiedono delle unghie nere.
Gli arti anteriori del Cane lupo cecoslovacco sono dritti e asciutti, mentre quelli posteriori sono forti e paralleli.
La pelle è elastica e senza pieghe. Il pelo è dritto, forte, liscio e ben aderente al corpo. Il sottopelo è molto più folto in inverno. I colori accettati comprendono tutte le sfumature che vanno dal giallo grigio al grigio argento. Ha la caratteristica di maschera chiara.
Il prezzo del Cane lupo cecoslovacco è intorno ai 1.000€.
Il Cane Lupo Cecoslovacco appartiene al gruppo FCI 1 dei “Cani da Pastore e Bovari” come anche il Bobtail, Border Collie, Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese, Komondor, Pastore Australiano, Pastore Tedesco e Welsh Corgi Pembroke.