Il Chihuahua a pelo lungo è una variante del piùccolo cane esistente ed il suo nome deriva dallo stato di Chihuahua in Messico.
I Chihuahua sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, forme di testa, colori e lunghezze del pelo.
La storia del Chihuahua è sconcertante e ci sono molte teorie che circondano l’origine della razza. Sia storie inventate sia reperti archeologici dimostrano che la razza è nata in Messico.
La teoria più comune e più probabile è che i Chihuahua discendano dai Techichi, cani da compagnia preferiti dai Toltechi, civiltà del Messico.
Nessun reperto dei Techichi è disponibile prima del 9 ° secolo, anche se sono state trovate pentole con disegni di cani a Colima, Messico, sepolti insieme ad altri oggetti, come tradizione del Messico, nell’albero tomba occidentale, che risalgono al 300 aC e si pensa rappresentino Techichi.
E’ probabile che gli antenati di cani simili ai Chihuahua fossero presenti prima dei Maya, perché si trovano nei reperti nella Grande Piramide di Cholula, anticipando il 1530 e tra le rovine di Chichen Itza nella penisola dello Yucatan. In realtà, sono stati rinvenuti in tutta la Mesoamerica, dal Messico a El Salvador, disegni di cani intorno agli oggetti rappresentano varietà “testa di cervo” e “di testa di mela” di Chihuahua.
Il primo di questi sono stati trovati a Tres Zapotes a Veracruz, in Messico, e risalgono al 100 dC.. Vasellame con effigie del cane sono risalenti a circa 1325 d.C. scoperti in Georgia e Tennessee e sembrano rappresentare il Chihuahua. Si è sostenuto che questi vasi sono arrivati con i sopravvissuti dal sito Casas Grandes a Chihuahua, in Messico, dopo essere stato attaccato e distrutto intorno al 1340 d.C.. Vesellame rinvenuto a Casas Grandes includono rappresentazioni della varietà “testa di cervo” di Chihuahua. Hernan Cortés ha scritto, in una lettera del 1520, che gli Aztechi avevano sollevato e venduto i piccoli cani come cibo. Reperti coloniali si riferiscono a piccoli cani quasi senza pelo, all’inizio del 19° secolo, uno dei quali sostiene Conquistadores 16° secolo li trovarono abbondanti nella regione in seguito nota come Chihuahua. Un progenitore della razza è stato presumibilmente trovato nel 1850 nelle vecchie rovine vicino Casas Grandes, nello stato messicano di Chihuahua da cui la razza prende il nome, anche se la maggior parte dei reperti relativi alla sua esistenza si trovano attorno a Città del Messico. Una pentola con la varietà “testa di cervo” di Chihuahua è stata portata alla luce a Casas Grandes e risale al 1100-1300 dC e mostra la lunga storia della razza in questo sito. Un vasellame tutto dipinto è stato datato al 100 dC da Tres Zapotes a Veracruz, Messico, e raffigura un cane identico per aspetto e dimensioni al moderno Chihuahua, prova indiretta che la razza era in Messico da oltre 1400 anni prima che i primi europei arrivarono. Il Chihuahua è rimasto costantemente popolare come una razza, soprattutto in America, quando la razza fu riconosciuta dalla American Kennel Club nel 1904. I Chihuahuas sono cani molto piccoli, e sono la razza più piccola riconosciuta da alcuni club di cani. Ci sono due varietà principali riconosciute dal club canile, quella a pelo corto e quella a pelo lungo. Vi è una distinzione di secondo varietà, che ha a che fare con la forma e le dimensioni della testa del cane. Queste due classificazioni descritte sono “testa mela” e “testa di cervo”, ma solo la testa di mela è la conformazione corretta.
Il prezzo di un cucciolo di Chihuahua a pelo lungo è di circa 800€.
Il Chihuahua a pelo lungo appartiene al GruppoFCI 9 “Cani da comagnia e toy” come anche il Barbone, Bichon Frise, Cavalier King Charles Spaniel, Pechinese e il Maltese.