Il Cocker Americano è il più piccolo tra i cani da caccia sportivi, e questo è dovuto al fatto che questa razza prende origini dal Cocker Inglese, distaccandosene per le dimensioni: il maschio di questa razza, infatti, non deve superare i 39,37 cm al garrese, e le femmine i 36,83.
Si tratta di un cane in grado di muoversi rapidamente, e molto resistente: per questo viene spesso impiegato nella caccia alla lepre, ai volatili ed alla selvaggina.
È un cane molto agile, in grado di far sparire dal campo visivo del proprietario degli oggetti anche di dimensioni medie in pochi istanti, con movimenti molto fluidi ed eleganti.
Il Cocker Americano è la più piccola razza del gruppo dei cani da caccia al fucile. Ha un corpo robusto e compatto, una testa dalle linee pulite, finemente cesellata.
Deve presentare un aspetto d’insieme perfettamente equilibrato e avere un’altezza al garrese ideale, quando è fermo in piedi, è ben rialzato nella regione delle spalle.
Gli arti anteriori del Cocker Americano sono a piombo e la linea superiore scende leggermente verso il treno posteriore, forte e muscoloso.
Ha orecchie lunghe e ben ricoperte di pelo.
Il prezzo del Cocker Americano parte da 600€.
Il Cocker Americano appartiene al gruppo FCI 8 “Cani da riporto da terra ed in acqua”come anche il Cocker Spaniel Inglese, Curly Coated Retriever, Flat Coated Retriever, Golden Retriever e il Labrador Retriever.