Il Deutscher Jagd Terrier è una razza di cane allevata per lungo tempo in Inghilterra la cui nazione ufficiale è però la Germania dove si iniziò ad allevarlo solo alla fine dell’Ottocento. Classificato, ovviamente, dalla F.C.I. come Terrier.
Si tratta di un cane di piccola taglia il cui progenitore è per certo il Fox Terrier a pelo ruvido, di costruzione incredibilmente solida e con proporzioni quasi perfette.
Il pelo è duro e fitto, né liscio né corto, con colorazioni ammesse che vanno dal nero, al nero misto grigio fino al marrone scuro con macchie più chiare, ammesso un po’ di bianco su torace e dita.
Il Deutscher Jagd Terrier è tuttora un cane da caccia nel bosco, testardo, reattivo e agile sul lavoro, il suo padrone deve essere una persona energica in quanto necessita di molto esercizio fisico. E’ molto diffidente nei confronti degli estranei cosa che lo rende anche un buon cane da guardia.
Il prezzo del Deutscher Jagd Terrier parte da 600€.
Il Deutscher Jadg Terrier appartiene al gruppo FCI 3 dei “Terrier” come anche l’Airedale Terrier, Cesky Terrier, Kerry Blue Terrier, Manchester Terrier, Terrier Brasiliano e il Terrier Giapponese.