Il Dogo Argentino è un cane di media taglia con una muscolatura possente e tonica e un’andatura agile e sciolta.
Il Dogo Argentino è conosciuto da sempre per la sua tenacia, il suo coraggio e la sua forza. Secondo alcuni allevatori potrebbe tranquillamente essere utilizzato come cane per ciechi, segnale che il carattere feroce di questo cane è tale solo se lo si addestra per determinati scopi, ma i dubbi restano.
Il suo aspetto ed il suo temperamento sono quelli tipici di un cane da guardia, sempre attento e reattivo, pronto a neutralizzare immediatamente l’intrusione di qualsiasi malintenzionato. Il carattere del Dogo Argentino è molto interessante e la fedeltà e la lealtà di cui questo cane dà prova sono incredibili.
Il fisico di questo cane è estremamente atletico e muscoloso e chiaramente un cane con queste doti ha bisogno quotidianamente di correre e sfogarsi. L’appartamento non è sicuramente una buona soluzione per questo cane, che ha bisogno di spazio e di stare all’aria aperta, anche se comunque il Dogo apprezza anche la comodità di un salotto ma dopo avere esaurito le sue energie.
L’educazione di questa razza deve essere dolce, senza gesti bruschi e violenti che potrebbero sconvolgere l’animale. Questo cane se addestrato per essere cattivo e violento diventa un vero pericolo pubblico, difficile da gestire persino per il suo padrone. La ferocia e la violenza di cui è capace questo cane, quando viene stimolato alla cattiveria, sono veramente pericolose.
Se viene addestrato correttamente il Dogo Argentino è comunque un ottimo cane da guardia, attento ed indiscreto, che si fa sentire poco ma è sempre presente. Molti esperti sostengono che sia importante abituare questo cane al contatto con gli uomini per addolcire il suo carattere e soprattutto evitare di lasciare il Dogo solo ed isolato.
Il prezzo di un cucciolo di Dogo Argentino varia tra i 900€ e i 1200€.
Il Dogo Argentino appartiene al gruppo FCI 2 dei “Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani da montagna, Bovari Svizzeri” come anche il Dogue de Bordeaux,Mastiff, Mastino Napoletano, Rottweiler e lo Shar Pei.