L’Epagneul Breton è di taglia media, tra i più piccoli dei cani da ferma, la sua altezza al garrese si aggira intorno ai 50 cm e il suo peso varia dagli 20 ai 25 kg
È sicuramente il più celebre cane da caccia francese, ma la fama di questa razza ha ampiamente superato i confini della sua patria.
L’Epagneul Breton morfologicamente è classificato come un braccoide, fisicamente risulta essere ben compatto e raccolto, le sue linee armoniche sono sostenute da un’ossatura solida ma non pesante; tutto ciò contribuisce a dare a questa razza un aspetto molto elegante. La coda è molto corta o del tutto assente; la testa arrotondata è proporzionata al resto del corpo, gli occhi sono di colore ambra e leggermente ovali dallo sguardo vispo ed intelligente; le orecchie, a forma triangolare, sono rivestite da molto pelo e sono pendenti.
Il mantello è costituito da pelo liscio e sottile, ben aderente al corpo, caratterizzato da frange ondulate; per quanto riguarda le variazioni di colore, lo standard di razza ammette il bianco con macchie arancioni, brune o nere.
L’Epagneul Breton è considerato il più agile e sportivo tra i cani da ferma, è molto versatile per quel che concerne l’attività venatoria infatti caccia diverse tipologie di selvaggina su differenti tipi di terreno risultando eccezionale per la cerca, il movimento, il suo fiuto infallibile, l’esplorazione dell’ambiente, la spontaneità e la tenuta della ferma, il riporto e l’attitudine all’addestramento.
Possiede doti da cacciatore veramente strabilianti, questo cane infatti è uno delle poche razze a fare tutto da solo durante la caccia: mette in azione la selvaggina, la localizza, la prende e la riporta al proprietario.
L’Epagneul Breton è un cane molto dolce con una spiccata attitudine per la collaborazione, il suo carattere duttile fa si che possa adattarsi a diversi contesti sociali e diverse tipologie di persone, siano esse anziani o bambini.
Il prezzo dell’Epagneul Breton varia tra i 400€ e i 1000€.
L’ Epagneul Breton appartiene al gruppo FCI 7 dei Cani da ferma come anche il Weimaraner, il Setter irlandese, lo Spinone, il Bracco Tedesco e il Bracco italiano.