Il Golden Retriever appartiene all’ottavo gruppo della classificazione FCI, riguardante i cani da riporto, da cerca e d’acqua; la sua altezza al garrese si attesta tra i 56 e i 61 cm per il maschio, per la femmina è tra i 51 e i 56 cm, il suo peso deve essere compreso fra i 28 e i 32 kg negli esemplari maschi, e fra i 24 e i 28 kg per le femmine. Il suo aspetto fisico è bilanciato, armonioso, ma anche potente ed attivo.
Il Golden Retriever è caratterizzato da un corpo muscoloso, equilibrato e ben allineato sotto il profilo dell’assetto generale, dall’ossatura robusta che lo rende molto agile.
La sua testa è ampia, dal taglio molto marcato senza essere grossolano, lo stop, ben definito, conduce ad un muso possente, largo e alto dalla lunghezza proporzionata a quella fra lo stop e l’occipite, con un tartufo preferibilmente nero. Gli occhi sono ben distanziati, di colore marrone scuro, incorniciati da bordi delle palpebre scuri che contribuiscono a conferire al Golden Retriever uno sguardo intenso, dolce e vivace.
Le orecchie, di medie dimensioni, sono pendenti e leggermente arrotondate con l’attaccatura indicativamente posta a livello degli occhi.
Il corpo del Golden Retriever risulta essere perfettamente bilanciato con la linea superiore del dorso orizzontale e un torace ampio dalle costole profonde e ben cerchiate; gli arti sono dritti con i gomiti aderenti e ginocchia ben angolate, conferiscono a questa razza un’andatura potente ed elegante.
La coda è portata ed inserita a livello del dorso, piuttosto lunga e portata dritta, senza alcuna arricciatura.
Il pelo del Golden Retriever è estremamente caratteristico e sicuramente il tratto distintivo di questa razza, è lungo e ben frangiato, può essere leggermente ondulato o liscio; sul dorso il mantello è molto fitto, al contrario la parte posteriore delle zampe anteriori, quella inferiore del torace e della coda presentano un’accentuata frangiatura. È dotato di un folto ed impermeabile sottopelo, che gli permette una buona resistenza all’acqua e alle diverse condizioni climatiche.
Il colore del suo manto varia dalle tonalità del dorato, in tutte le sue sfumature chiare o scure, oppure crema.
Molto popolare all’estero, il Golden Retriever è una delle razze più diffuse nei paesi anglosassoni, anche nel nostro Paese questa razza riscuote un successo crescente ed è decisamente molto apprezzato, non solo per la sua innegabile bellezza fisica ma persino per il suo carattere dolce e gentile.
Il Golden Retriever, proprio per l’elevata popolarità che gode in Italia, può avere prezzi molto elevati di acquisto e di mantenimento; i prezzi per un cucciolo di questa razza vanno dai 1000 ai 2500 €,a seconda del prestigio dell’allevamento.