Irish Wolfhound (Levriero Irlandese)

Irish Wolfhound (Levriero Irlandese)

  • Taglia grande
  • Razza non pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Irish Wolfhound (Levriero Irlandese)

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

L’Irish wolfhound, o Levriero irlandese, è una razza di grande taglia: i maschi raggiungono un’altezza minima di 79 cm mentre le femmine almeno 71; il peso minimo maschile è di 54 chilogrammi e quello femminile di 40.
È classificato come “Graioide”; ha una corporatura lunga, potente, massiccia, maestosa ma di grande raffinatezza e grazia; il dorso è di breve estensione, allungato con groppa ampia e addome sollevato.
La struttura muscolare è molto sviluppata e muscoli ben scolpiti in tutto il corpo. Gli arti anteriori sono rettilinei, potenti, con spalle robuste, muscoli ben sviluppati e inclinati; quelli posteriori sono allungati, rettilinei con cosce robuste e prolungate; il garretto è sceso.
I piedi sono arcuati, grandi, con dita strette tra loro, curvate e unghie piccole, energiche.
Il movimento è veloce, snodato, dinamico e sempre molto elegante.
La sua testa è allungata, portata molta fiera, con stop poco evidente; il cranio non è ampio, con muso appuntito, allungato e tartufo sempre scuro.
Le mascelle sono energiche, con dentatura perfetta, molto sviluppata, a forbice o a tanaglia.
Gli occhi sono sempre scuri, di piccola dimensione e molto espressivi. Le orecchie sono piccole, sottili e a rosa.
Il collo del Irish wolfhound (Levriero Irlandese) è robusto, molto muscoloso, allungato, arcuato leggermente, di giuste proporzioni e ben attaccato alle spalle.
La coda si ricurva leggermente, di giuste proporzioni, allungata e rivestita da folto pelo.
Il pelo è duro, breve e ruvido; nella parte superiore degli occhi è durissimo.
Il colore del mantello è grigio, brizzolato, rosso, nero o bianco.
Il Irish wolfhound (Levriero Irlandese) appartiene al Gruppo FCI 10 “Levrieri” come anche il Whippet, Levriero Russo, Piccolo Levriero Italiano, Saluki e il Greyhound.

Origine

Le origini questa razza non sono molto sicure: alcuni pensano che sia una razza remota, già presente nel periodo del “Sacro Romano Impero” negl’anni a.C.; altri sostengono che fu importato dai Romani in Irlanda e successivamente utilizzato dai Celti come cacciatore di lupi e sfruttato nelle lotte contro uomini, orsi e leoni nelle arene. Questa razza era molto stimata nelle famiglie aristocratiche. Il nome gli venne riconosciuto nel 1600; questo esemplare rischio l’estinzione dopo un paio di secoli, ma superò questa crisi grazie all’amore irlandese per la storia.
Oggi è una razza molto apprezzata all’interno del territorio natio e britannico; anche al di fuori del territorio Irlandese è molto popolare e viene allevata in gran numero. Solo in Italia non è molto diffusa.

Carattere

E’ un cane gentile, tranquillo, intelligente e facile da addestrare. Ha la tendenza ad affezionarsi ad una persona sola anche se è molto dolce, amorevole con tutti i membri della propria famiglia; ama giocare con i bimbi e prendersi cura di loro anche se bisogna fare attenzione per la grande mole dell’esemplare. È impavido e grande abbaiatore. Non deve mai essere stuzzicato. Nel complesso ha un carattere eccezionale. Si adatta alla vita domestica anche se preferisce ampi spazi aperti dove poter fare tanto movimento e tenersi sempre in forma. Ha bisogno di controllo periodico al mantello.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
L’Irish Wolfhound non dovrebbe essere pesante o massiccio come l’Alano, ma deve esserlo più del Deerhound, al quale d’altra parte assomiglia in generale. Di grande taglia e aspetto imponente, molto muscoloso, di costruzione forte ma aggraziata, movimento sciolto e attivo; testa e collo portati alti; la coda portata con una spazzola verso l’alto, con una leggera curva verso l’estremità. La grossa taglia, includendo l’altezza al garrese e la proporzionale lunghezza del corpo, è lo scopo da raggiungere e si desidera fermamente di mantenere una razza che stabilisce una media di 81 cm fino a 86 cm nei maschi, mostrando la potenza richiesta, attività, coraggio e simmetria.
COMPORTAMENTO-CARATTERE
“Agnello in casa, leone a caccia”.

TESTA
Lunga e orizzontale, portata alta. Le ossa frontali pochissimo rilevate, e piccolissima rientranza fra gli occhi.
REGIONE DEL CRANIO: cranio non troppo ampio.
REGIONE DEL MUSO: muso lungo e moderatamente appuntito. Denti: ideale la chiusura a forbice – accettata la tenaglia. Occhi scuri. Orecchi piccoli, a rosa (portati come il Greyhound).

COLLO
Piuttosto lungo, molto forte e muscoloso, ben arcuato, senza giogaia o pelle lassa alla gola.

CORPO
Lungo, con costole ben cerchiate. Dorso piuttosto lungo che corto. Rene leggermente arcuato. Groppa molto ampia fra le punte iliache. Torace molto profondo, moderatamente ampio; petto largo. Costole ben cerchiate. Ventre ben retratto.

CODA
Lunga e leggermente ricurva, di spessore medio, e ben fornita di pelo.

ARTI

ANTERIORI: spalla muscolosa, obliqua, dà ampiezza al torace. Gomiti ben sotto il corpo, non rivolti in fuori né in dentro. Avambraccio muscoloso, di pesante ossatura, perfettamente diritto.
POSTERIORI: cosce lunghe e muscolose. Ginocchio ben angolato. Gamba ben muscolosa, lunga e forte. Garretti ben discesi e non deviati in fuori né in dentro.
Piedi moderatamente larghi e rotondi, non rivolti in dentro né in fuori. Dita ben arcuate e chiuse. Unghie molto forti e ricurve.

ANDATURA
Movimento sciolto ed energico.

MANTELLO
Pelo ruvido e duro su corpo, arti e testa; specialmente irto sopra gli occhi e alla barba.

COLORE
I colori riconosciuti sono grigio, tigrato, rosso, nero, bianco puro, fulvo (color daino) o qualsiasi colore ammesso per il Deerhound.

TAGLIA E PESO
Altezza desiderata nei maschi, da 81 ai 86 cm.
Altezza minima nei maschi: 79 cm.
Peso minimo nei maschi: 54,5 kg.
Altezza minima nelle femmine: 71 cm.
Peso minimo nelle femmine 40,5 kg.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui verrà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità.
● Testa troppo pesante o troppo leggera
● Osso frontale troppo arcuato
● Arti anteriori torti; pastorali deboli
● Posteriore debole e una generale carenza di muscolatura
● Corpo troppo corto
● Dorso insellato o concavo o completamente diritto
● Orecchi larghi e pendenti piatti contro i lati del muso
● Piedi storti
● Dita divaricate
● Collo corto; piena giogaia
● Torace troppo stretto o troppo ampio
● Coda eccessivamente ricurva
● Tartufo di qualsiasi altro colore del nero
● Labbra di qualsiasi altro colore del nero
● Occhi molto chiari; rime palpebrali rosa o color fegato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Eccellente cane da compagnia, ama accompagnare il proprio padroncino ovunque vada; in origine utilizzato come lottatore nelle arene contro orsi e leoni, e impiegato per abbattere i lupi che invadevano il territorio Europeo. Ottimo cacciatore di cervi, cinghiali, lupi e coyote. Ha grandi doti anche come cane da guardia.

Alimentazione

Note

Difetti: prognatismo; criptorchidismo; andatura irregolare; occhi troppo chiari; arti poco rettilinei; struttura muscolare e ossea poco sviluppata; collo poco equilibrato, di breve estensione; carattere introverso o violento; misure e colori differenti da quelle sopra descritte.

Foto di Irish Wolfhound (Levriero Irlandese)