Il Pastore Tedesco è un cane di taglia media un pò allungato e molto robusto.
Ha origini Germaniche e viene utilizzato come cane da riporto, da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.
E’ un incrocio tra un lupo e altri cani domestici; sembra essere il cane più antico al mondo.
Il Pastore Tedesco è un cane intelligente, sicuro di sè, equilibrato e di un’estrema fedeltà nei confronti del padrone, è molto adatto a famiglie con bambini perchè è molto socievole e di buona compagnia non è per niente aggressivo, ma molto giocherellone.
Nelle regioni dove ci sono molti campi coltivati viene usato per guidare il gregge e il suo istinto predatore lo porta spontaneamente a tener raggruppati gli animali. In questo campo il grado di addestramento riesce a raggiungere limiti assai elevati, mantenendo un equilibrio tra l’obbedienza e l’istinto predatorio.
Il Pastore Tedesco ha un olfatto molto sviluppato, per questo viene addestrato anche per la ricerca di persone disperse nella neve e per le persone sepolte da frane e terremoti, affidato alle persone cieche perché le aiuta a condurre una vita normale e i carabinieri per trovare le tracce di droga.
Il prezzo del Pastore Tedesco parte da 700€.