Il Rhodesian Ridgeback si contraddistingue per la cresta dorsale, da cui prende il nome, formata dal pelo che spinge in senso opposto al resto del manto. La cresta (spigata) è il marchio distintivo della razza. Deve essere nettamente definita e simmetrica, infilandosi verso la groppa. Deve iniziare immediatamente dietro le spalle e prolungarsi fino alla punta dell’anca.
Il cane della Rodesia a cresta dorsale è un cane ben equilibrato, forte, muscoloso, agile e attivo, armonioso nella sua silhouette e capace di una grande resistenza e di ottime punte di velocità. L’accento principale deve essere messo sulla sua agilità ed eleganza. La sua costituzione deve essere sana ed esente da possibili appesantimenti.
Questo cane è un po’ impegnativo, in quanto ha un attaccamento fortissimo verso la sua famiglia ed il suo padrone. Infatti è molto dedito alla famiglia e risulta protettivo nei confronti dei bambini e degli anziani. Dato che è dotato di un indole calma e pacifica, il Rhodesian Ridgeback si adatta bene a vivere in appartamento, ma non bisogna mai trascurare le passeggiate quotidiane di cui ha bisogno, necessarie a far scaricare e sfogare la grande energia di cui è dotato per natura.