Il Rottweiler ha origini sconosciute, ma probabilmente discende dal Mastino italiano.
Durante il Medioevo, il Rottweiler era usato comunemente come cane da pastore. Il Rottweiler arrivò quasi all’estinzione nel 1800, ma tornò in grande stile all’inizio del ventesimo secolo dagli allevatori di Stuttgart. Il Rottweiler oggi è usato per una varietà di cose, come seguire le tracce, come cane da pastore, da polizia, gare di obbedienza, nonché come cane da guardia, per cui è eccezionalmente portato.
Il Rottweiler è una razza di media grandezza, leggermente più lunga che larga e robusta, con una corporatura potente e solida. Combina le abilità necessarie a guidare il bestiame per lunghe distanze, oltre ad essere un formidabile cane da guardia – lavori che richiedono una grande forza, agilità e resistenza. La sua andatura è sicura e potente, con falcate lunghe e veloci. Il suo manto è liscio, ruvido e folto.
Il prezzo di un cucciolo di Rottweiler varia tra i 800€ e i 1400€.
Il Rottweiler appartiene al gruppo FCI 2 dei “Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani da montagna, Bovari Svizzeri” come anche l’Alano, Bovaro del Bernese, Boxer, Bulldog e il Cane Corso.