Si tratta di un cane di media taglia con le orecchie leggermente lunghe, arrotondate all’estremità e pendenti piatte contro la guancia; gli occhi sono di colore scuro come il tartufo; la coda è alta quando il cane è in movimento, mentre se è a riposo è portata bassa. Il pelo è piuttosto setoso per il cui colore lo standard ammette le combinazione di colore nero con focature, o di colore giallo-rossiccio.
È un cane atletico e snello che si distingue per la grande capacità di scalare terreni più difficili e per il suo innato senso d’orientamento. Dall’olfatto ben sviluppato, questo segugio è anche ideale come cane da cerca, per la caccia alla lepre o alla volpe o al cinghiale.
In generale, gli esemplari di Segugio Austriaco sono robusti e coraggiosi, tanto da essere in grado di affrontare ogni preda; mentre nei confronti dell’uomo è un cane molto affettuoso e coccolone, il Segugio Austriaco può svolgere anche il ruolo di cane da compagnia se ben educato per questo scopo, si sa adattare, infatti, anche alla vita in famiglia.
Il Segugio Austriaco appartiene al gruppo FCI 6 dei Segugi e razze correlate come anche il Rhodesian Ridgeback, il Beagle, il Dalmata, il Segugio Tedesco e il Segugio Svizzero.