Il Volpino Italiano deve il suo nome alla somiglianza tra il suo muso e quello della volpe selvatica.
È considerato un cane da compagnia e può vivere tranquillamente in appartamento.
Ha un carattere curioso ed affettuoso, ma anche un temperamento molto forte.
Una educazione decisa può contribuire a mitigare tale temperamento, facendo molta attenzione a non viziarlo.
L’educazione di un volpino italiano deve iniziare dai primi mesi di vita; è necessario farlo socializzare con le persone e con i suoi simili, altrimenti diventerà intrattabile e litigioso.
Se viene guidato bene, è un ottimo compagno di giochi per i bambini.
Ha comunque un forte senso del territorio ed abbaia ogni volta che crede ci sia un intruso, oppure una situazione di pericolo.
Il volpino italiano è un animale molto disciplinato ed è molto facile addestrarlo. Per questo può partecipare all’agility dog, sport cinofilo composto di un percorso ad ostacoli che il cane deve terminare nel più breve tempo possibile e con il minor numero di penalità.
Chi addestra il volpino italiano deve procedere con delicatezza, ma anche con decisione.
Ovviamente sarà molto più semplice insegnare i comandi base utilizzando un metodo basato sul gioco, vista anche la propensione che ha il volpino italiano a giocare.
Una cosa da non trascurare è il moto quotidiano; portarlo a fare lunghe passeggiate ci aiuta nella gestione dell’addestramento.
Il movimento serve anche ad evitare che il cane sia in sovrappeso, dal momento che questo problema è molto comune per questa razza.
Il prezzo di un cucciolo di Volpino Italiano parte da 600€.
Il Volpino Italiano appartiene al Gruppo FCI 5 dei cani tipo Spitz e primitivo come anche il Chow Chow, lo Samoiedo, il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute e l’Akita Inu.