Avete deciso di occuparvi di un piccolo amico a quattro zampe? Innanzitutto, tale decisione deve essere ben ponderata, perché avere un cane è un impegno sia in termini di tempo sia di denaro. Un essere vivente proprio come noi, che ha bisogno di cure e di attenzioni fino a quando vivrà. Motivo per cui, se pensate di non avere abbastanza tempo da dedicargli o di non essere in grado di affrontare una tale responsabilità, forse è meglio abbandonare – anche solo per il momento – l’idea si prendere un cane.
Se, invece, siete convinti della vostra decisione, è bene sapere che ci sono alcune cose che dovete comprare prima dell’arrivo del vostro cucciolo. Sicuramente non devono mancare una ciotola dell’acqua e una per il cibo, meglio se in acciaio inox perché più facilmente lavabili e più resistenti. Poi servono un collare o una pettorina (sempre attuale la diatriba su cosa sia meglio) per agganciarvi un guinzaglio. Se collare e pettorina, in base alla taglia e alle dimensioni del quattro zampe, potrebbero nel tempo essere cambiati, solitamente per il guinzaglio non ci sono problemi. Al collare, inoltre, è importante agganciare una medaglietta identificativa, che possa facilitare il ritrovamento del peloso in caso di smarrimento.
Importanti sono anche il trasportino, da utilizzare per il trasporto in auto oppure in altri mezzi o in altre situazioni in cui vogliamo che il cane stia al sicuro, come pure una cuccetta o un cuscinone, punto di riferimento in cui poter stare e dormire. I primi tempi potrebbe risultare utile anche un recinto per cani, per delimitare gli spazi della casa in cui volete stia il vostro cucciolo, senza che combini danni o che si faccia del male. Non possono mancare i giochini, sia che siano comprati sia che siano improvvisati, così che il quattro zampe possa trascorrere il tempo in tranquillità, rosicchiando o distruggendo ciò che gli è permesso. Molto utili possono risultare quelli che si possono riempire con il cibo.
Ovviamente è fondamentale anche avere un veterinario di fiducia, che possa visitare e fare i primi vaccini al vostro cucciolo, ma che si prenda cura di lui anche quando ne avrà bisogno. Magari su sua indicazione o di qualche altro esperto, si potrà anche decidere che tipo di cibo dare al proprio cane, se industriale o naturale. Sicuramente nel corredo del vostro beniamino a quattro zampe non potranno mancare anche prodotti per igiene e bellezza.