A cosa pensi se diciamo la parola “cane”? A passeggiata, senza dubbio! Come è risaputo, infatti, i cani sono animali domestici che amano esplorare il mondo e fare delle passeggiate con il loro padrone. Amano correre e giocare, ma soprattutto annusare case, alberi, strade, qualsiasi cosa passi davanti al loro naso! Le passeggiate quotidiane rappresentano quindi un’attività molto importante per la salute del cane, sia fisica sia mentale. E poi, diciamolo, le passeggiate sono anche un momento piacevole da condividere per il cane e il suo umano.
Tuttavia, abituare un cane a comportarsi bene durante la passeggiata non è sempre facile. Il cane potrebbe essere molto agitato, poco incline a obbedire o addirittura potrebbe non apprezzare il guinzaglio e creare problemi. Per insegnare al tuo animale domestico a camminare correttamente al guinzaglio dovrai perciò seguire alcuni passaggi ed essere costante nell’educazione.
Ecco una serie di trucchi utili da mettere in pratica.
1. Prima di tutto, assicurati di utilizzare un guinzaglio adatto alla taglia del tuo cane. Meglio ancora se ne scegli uno regolabile (così andrà bene per ogni sua età e peso). Se usi un collare, questo deve essere comodo per il tuo amico a quattro zampe ma anche abbastanza resistente da evitargli di scappare o allontanarsi nel caso si distragga durante la passeggiata.
2. Inizia a mettere il guinzaglio al cane fin da subito, quando è cucciolo. Prima lo abitui e meglio è. Rimettilo e toglilo più volte al giorno, dandogli dei premietti.
3. Prima di uscire con il tuo cane, fai qualche giro nella tua casa con lui attaccato al guinzaglio: questa mossa sarà utile per abituarlo a gestirsi mentre camminate insieme e a fargli capire la tua vicinanza.
4. Quando esci le prime volte, non mostrarti dubbioso: portalo dritto verso dove desideri andare senza deviazioni o pause improvvise, cercando di mantenere lo stesso ritmo durante tutta l’uscita, poi col tempo potrai improvvisare.
5. Se il cane tende a tirare, non strattonarlo: segui la sua andatura e se è troppo veloce fermati. Si girerà e comincerà ad andare più lento, e così farà ogni volta che ti fermerai.
6. Non correre troppo: il cane, come già detto, ha bisogno di annusare ed esplorare. Durante le vostre passeggiate fai molte pause e concedigli qualche minuto extra, soprattutto se il tuo amico a 4 zampe si ferma a salutare i suoi simili!
7. A proposito: se incontri altri cani, parla con i loro padroni e cerca di capire se sono amichevoli e come si comporta il loro peloso quando ha il guinzaglio. Insomma: evita situazioni di stress e fai in modo che il cane non morda o non venga morso da un suo simile!
I proprietari di cani riscontrano diversi problemi quando iniziano a portare il loro amico a 4 zampe a passeggio. Se è capitato anche a te di incorrere in questi ostacoli che vedi elencati qui sotto, non demoralizzarti: sono problemi frequenti e fortunatamente esistono molte soluzioni per sistemarli e iniziare a fare bellissime passeggiate col tuo cucciolo!
Ecco i problemi più frequenti:
• Il cane tira troppo – Questo comportamento può essere causato da un eccessivo entusiasmo o dalla voglia di correre del tuo migliore amico. La soluzione: spesso questo atteggiamento sparisce col passare del tempo, ma alcune razze molto attive possono portarlo avanti per anni. L’importante è non rispondere mai tirando a tua volta: fermati semplicemente più volte finché il cane non capisce il messaggio. Ricordati di avere pazienza le prime volte!
• Il cane ha paura – Alcuni cani possono avere paura del guinzaglio o delle persone (o ancora di altri cani) che incontrano durante la passeggiata. La soluzione: inizia con giri molto brevi in orari tranquilli, tipo la sera o al mattino presto. Non esagerare, però: abituare il cane alla tranquillità estrema può essere controproducente.
• Il cane si distrae – I cani possono essere facilmente distratti da suoni, odori o altri animali, rendendo difficile il controllo del guinzaglio. La soluzione: da un lato ti consigliamo di lasciare che il tuo cane si distragga almeno un po’, dopotutto la passeggiata serve proprio a questo! Se però il giro si prolunga troppo, cerca di attirare l’attenzione del tuo cane con uno snack o un giochino, finché non impara a focalizzarsi.
• Il cane è aggressivo – Il cane potrebbe mostrarsi aggressivo con i cani e le persone al guinzaglio. La soluzione: in primo luogo è importante identificare la causa dell’aggressività del cane, che può essere dovuta a paura, ansia o a una mancanza di socializzazione. Inoltre, è importante che il padrone mantenga una posizione di autorità e che non mostri paura o incertezza, poiché questo potrebbe peggiorare la situazione. In linea di massima consigliamo di evitare di affrontare situazioni che scatenino l’aggressività, e in secondo luogo di consultare un addestratore o un veterinario per un consiglio più specialistico.
Anche se all’inizio sembra difficile educare il cane al guinzaglio, insisti con dolcezza. La passeggiata, infatti, è davvero un momento molto importante nella relazione tra cane e padrone. Durante la passeggiata, il cane e il suo proprietario hanno la possibilità di trascorrere del tempo insieme all’aria aperta, di esplorare il mondo che li circonda e di rafforzare il loro legame. Questa interazione fisica e mentale aiuta a creare un’intimità unica tra il cane e il padrone, che li aiuta a capirsi meglio (e a conoscersi e riconoscersi tra mille!) oltre che a stabilire una relazione più forte.
Un po’ di esercizio è necessario per mantenere in forma i nostri animaletti domestici, che come tutti gli esseri viventi hanno bisogno di movimento costante per restare in buona salute. E poi anche noi umani abbiamo bisogno di esercizio, non credi? L’esercizio fisico regolare, infatti, può contribuire al mantenimento di un peso corretto, a migliorare l’umore, ad evitare malattie cardiovascolari, a rafforzare le ossa e le articolazioni.
Per il cane, inoltre, riduce lo stress e aiuta a promuovere comportamenti adeguati con altri animali o persone nella comunità sociale locale.
Provare per credere!