Cinque modi infallibili per rendere felice Fido!
27 novembre 2015
2 min

Cinque modi infallibili per rendere felice Fido!

cura

Volete rendere il vostro amico a quattro zampe un animale felice e sereno? Bene, basta seguire cinque semplici consigli, forse un po’ scontati ma spesso dimenticati dai proprietari di cani.

Gioca con lui, tienilo impegnato

Un cane annoiato e che non ha mai nulla fare è un cane non felice, che tenderà a essere più nervoso e agitato, quindi meno facilmente gestibile. Ad esempio, ci si può intrattenere con lui giocando, all’aperto ma anche in casa. Esistono diversi modi per farlo e quello che deve contare di più non è il giocattolo che si usa in sé ma la relazione che si va instaurare con il proprio amico a quattro zampe. Inoltre, soprattutto i cani predisposti geneticamente al lavoro, hanno bisogno di “lavorare”, intendendo per questo anche imparare nuovi comportamenti grazie al proprio genitore umano.

Happy-Dog-Hundefutter-Vereine-Organisation

Cura la sua alimentazione

Un cane che ha sempre a disposizione del cibo non è, contrariamente a quanto si possa pensare, un cane felice. Inoltre, l’errore più grande che si possa fare è riempirgli la ciotola a dismisura e senza prestare alcuna attenzione al tipo e alla qualità del mangiare. Un cane adulto può mangiare due volte o perfino una volta il giorno, scegliere un’alimentazione che soddisfi il suo bisogno nutrizionale e concedergli, una volta ogni tanto, uno strappo!

Garantirgli sempre la ciotola con l’acqua

Se Fido non deve avere sempre il cibo a disposizione, deve però avere sempre la possibilità di bere. L’acqua è fondamentale per la salute e il benessere del vostro amico a quattro zampe, assicuratevi che ci sia sempre per lui una ciotola con dell’acqua fresca e pulita.

Lasciatelo annusare

Annusare permette al nostro amico a quattro zampe di esplorare il mondo, di “leggere” i messaggi lasciati dagli altri quattro zampe, di memorizzare e capire. Negarglielo, significherebbe maltrattarlo! Lasciatelo annusare, quindi, con serenità.

Rispettarlo, sempre!

Ultimo consiglio, non certo per importanza, rispettare il nostro amico a quattro zampe sempre. Rispettare i momenti in cui mangia, dorme e tutte le volte che desidera stare tranquillo. Vi sarà grato!