Se hai un cane, conosci questa situazione: vai al lavoro ogni mattina e il cane ti osserva, con i suoi occhioni. Sembra dirti: non penserai mica di lasciarmi a casa da solo, vero?
Abituare un cane a restare a casa da solo non è necessariamente semplice, ma è molto importante. Un cane non abituato, infatti, vivrà la situazione proprio come un abbandono, stressandosi e rischiando di sviluppare patologie secondarie (dermatosi da stress, ad esempio).
Ci sono 3 step per abituare un cane a restare a casa da solo:
1. Inizia fin da quando è cucciolo
2. Crea una routine
3. Forniscigli sempre acqua, cibo e un giochino quando esci
Vediamo questi punti uno a uno: segui i nostri consigli!
Uno degli errori più frequenti, commesso in buona fede, è quello di prendere le ferie o approfittare delle vacanze per adottare un cucciolo e poter passare, così, tutta la giornata con lui. Molte persone che hanno adottato un cane durante il lockdown dovuto alla pandemia di Covid19, ad esempio, sono rientrate al lavoro a emergenza rientrata e hanno trovato la casa distrutta dal cane, che si è sentito improvvisamente abbandonato.
La cosa giusta da fare è non cercare di lasciare sempre il cane in compagnia forzatamente: altrimenti, quando la routine giornaliera tornerà alla normalità, il cucciolo si sentirà perso e abbandonato. Reagendo di conseguenza.
Fai così:
● Quando lo adotti, abitualo a passare qualche ora del giorno senza di te
● Non portarlo a casa di altre persone che possano curarlo quando non ci sei: non subito, almeno
● Lasciagli uno spazio limitato, non tutta la casa a disposizione
I cani imparano in fretta i tuoi orari e le tue abitudini. Non sappiamo ancora bene come facciano, eppure dopo qualche mese passato insieme a noi già ci aspettano alle 18 davanti alla porta di casa o sono pronti a salutarci al mattino, quando usciamo prestissimo per andare a prendere il treno!
Se puoi, dai loro una routine molto ben definita che possa far capire loro che, sì, stai uscendo di casa, ma tornerai presto da loro per riempirli di coccole!
Fai così:
● Prima di uscire, se hai tempo porta il cane a fare una passeggiata o stancalo per qualche minuto con giochini e attività: appena uscirai, si metterà spontaneamente a fare un sonnellino
● Se in uscita o in entrata lo gratifichi con un premio, fallo sempre e usa lo stesso premio. Così, lo collegherà al tuo ritorno
● Se vuoi lasciargli la radio o la tv accesa per fargli compagnia – tranquillo, è un gesto normale – cerca di farlo sempre
● Cerca di non eccedere con le feste né quando vai né quando torni: sono azioni normali, fai in modo che non pensi che questi eventi siano sporadici
● Chiudi le persiane per evitare che sbattano col vento, e fallo sempre
Siamo certi che già tu lo sappia: lasciare il cane a casa da solo senza acqua non è certo una buona idea. Fai in modo che il tuo amico a 4 zampe possa avere a disposizione cibo e acqua per tutta la tua assenza, di modo che non possa provare ansia mentre sei via.
Se preferisci, scegli cibo secco – così da evitare cattivi odori – e abbondante. Anche uno snack da masticare è un’ottima idea!
Fai così:
● Lasciagli un piccolo snack quando esci
● Metti a disposizione una ciotola di acqua fresca e delle crocchette
● Mettigli a disposizione una coperta o un posto caldo dove stare
● Lascia a terra un giochino che possa tenerlo occupato
Lo sappiamo: non vorresti mai separarti dal tuo cane, eppure è importante abituarlo a restare a casa da solo! Ne va della sua serenità, e anche della tua.