Forse non lo sapevi, ma i cani hanno bisogno di una cura dentale regolare per mantenere la salute della loro bocca, proprio come noi esseri umani! Ci sono diverse motivazioni per cui una pulizia regolare e corretta è davvero importante per la salute dei cani, non solo per prevenire problemi strettamente dentali ma anche per prevenire malattie cardiovascolari e renali. Pertanto, è necessario assicurarsi del fatto di saper fare bene una pulizia corretta per il benessere fisico e mentale del nostro peloso amico a 4 zampe.
Ora arriva la domanda più gettonata: ma come fare, soprattutto se il cane non è proprio a suo agio durante le operazioni?
Ecco tutto quello che devono sapere i padroni di cagnolini su come pulire “le zanne” del proprio amico peloso!
Come per molte altre domande sui cani, la frequenza con cui si dovrebbe lavare i dentini dipende dall’età e dalla razza del vostro amico a 4 zampe. Per un cane più giovane, si consiglia di lavarli due volte alla settimana: questo manterrà la sua bocca sana e sarà sufficiente ad evitare problemi dentali in futuro.
Differente il discorso per un cane adulto o anziano: in questo caso potreste aver bisogno di farlo tre o quattro volte alla settimana. Soprattutto se il vostro animale ha già avuto problemi ai denti in passato.
Sono numeri che ti stupiscono? Non dovrebbero: pensa a quanto spesso ci laviamo i denti noi umani! Se noi laviamo i denti dopo ogni pasto, perché per i cani dovrebbe essere poi molto diverso?
Certo: come in ogni cosa è sempre necessario usare il buon senso e non esagerare, anche per evitare di rovinare lo smalto della dentatura del cane.
Se il vostro cane si dimostra particolarmente aggressivo durante la pulizia della bocca, potresti provare a usare qualche trucchetto per rendere quest’operazione meno dolorosa e anzi piacevole per entrambi, come un piccolo rito.
La prima cosa da fare è prepararlo alle attività della cura dentale dandogli premietti dopo lo svolgimento di queste operazioni: ovviamente, per non compromettere la pulizia, meglio utilizzare snack per la cura dentale, se ne trovano in commercio di tutti i tipi e servono proprio a migliorare ulteriormente la salute orale.
Per i cani aggressivi – ma anche per tutti gli altri – la pulizia dovrebbe essere svolta così: avvolgi una garza attorno a un dito (se vuoi, usa un dentifricio per cani= e bagnala, poi massaggia delicatamente i denti al cane e le gengive. Bastano pochi secondi, la pulizia non deve essere invasiva! Poi lascia a disposizione del cane una ciotola d’acqua per rinfrescare la bocca e “risciacquarla”. Se usi prodotti, fai in modo che siano specifici e non quelli utilizzati dagli umani perché questi ultimi possono causare danneggiamenti alle mucose dei condotti salivari dei canini, interferendo con la preziosa salivazione. Ricordati anche che i movimenti di pulizia con la garza devono essere lievi e circolari, senza premere troppo, per evitare danni. In ogni caso se hai dubbi, come sempre, puoi chiedere consigli al tuo veterinario di fiducia che sicuramente conoscerà tutte le caratteristiche della razza del tuo cane e saprà guidarti al meglio!
Infine, se il cane dovesse eseguire dei piccoli interventi chirurgici (asportazione di nei, castrazione eccetera) puoi sempre chiedere al veterinario di approfittare dell’anestesia per effettuare una pulizia dentale profonda.
In conclusione, ricorda che lavare regolarmente i denti del tuo cane è un’operazione che richiede un po’ di pratica (e di amore!) ma che può essere fatta spesso senza problemi, con tutto beneficio della salute del tuo amato cagnolino!