Tagliare le unghie al cane è un’attività che può essere facilmente delegata al toelettatore o toelettatrice, nonché al veterinario in alcuni casi particolari. Ma sapevi che è possibile tagliare tranquillamente le unghie al cane in casa senza troppi problemi? Basta seguire alcuni step e ricordarsi alcune semplici regole.
In questo articolo ti aiuteremo a tagliare le unghie al cane la prima volta, per poi ripetere l’operazione tutte le volte che sarà necessario.
La risposta veloce è: quando le senti. Il cane ha infatti sotto le zampe dei cuscinetti che separano le dita dal suolo, mentre le unghie crescono sulla parte superiore. Quando la punta dell’unghia tocca terra è decisamente arrivato il momento di tagliare!
Le unghie lunghe, infatti, possono provocare diversi problemi al tuo cagnolino e alla tua famiglia: possono ferirlo mentre si gratta o ferire te durante le feste, oltre a spingerlo a posture scorrette delle zampe e della schiena.
Ti consigliamo di procedere al taglio ogni volta che è necessario, senza aspettare troppo, anche una volta al mese per alcune razze cui le unghie crescono molto (o che camminano poco o su terreni soffici).
Dopo il primo taglio, tutto sarà più semplice perché avrai instaurato un rapporto di fiducia col cane e avrai imparato a conoscere bene la morfologia delle sue unghie. Sapevi, infatti, che le unghie sono irrorate in parte da sangue? Questo significa che un taglio sbagliato potrebbe far sanguinare l’unghia e fare molto male al tuo cane.
Un modo semplice per scegliere il punto di taglio è usare una torcia: illuminando l’unghia vedremo chiaramente la parte chiara dell’unghia, quella “morta” che si può tagliare, e la parte scura, quella “viva” e irrorata di sangue.
Una volta individuata l’area, lascia qualche millimetro di parte trasparente di scarto e procedi al taglio, stando il più possibile parallelo al suolo e non tenendo un angolo troppo verticale. Come strumenti puoi usare una tronchesina professionale per animali, ma anche un paio di forbici pulite.
Se l’unghia dovesse sanguinare, non preoccuparti: tampona con del ghiaccio e del disinfettante e rivolgiti al veterinario solo se il sangue non si è fermato dopo 30 minuti.
Molti cani trovano piacevole farsi spazzolare dal padrone o farsi tagliare le unghie a casa, preferendo il contatto con il loro umano rispetto al contatto con il toelettatore o il veterinario. Tanti altri cani, però, trovano fastidioso il taglio delle unghie a casa: in questo caso, tieni da parte qualche ricompensa gustosa per far sì che il tuo cagnolino colleghi questo piccolo fastidio a un premio. Questo renderà sicuramente tutto più facile!
Tagliare le unghie a un cane aggressivo, invece, è un discorso del tutto diverso. In questo caso potrebbe essere necessario rivolgersi a un veterinario, anche se il padrone del cane è la persona che più di tutte saprà dargli la tranquillità necessaria per affrontare il taglio. Un cane agitato o nervoso andrà tenuto fermo, per evitare che possa farsi male con la tronchesina, magari con l’aiuto di un’altra persona.
Un consiglio finale valido per tutti i cani? Avere una vita dinamica e attiva non sostituisce in alcun modo il taglio delle unghie, ma frequenti passeggiate sull’asfalto, corsette nei prati e lo scavo di qualche buca (se il giardino non ne risente troppo!) sono attività che non solo fanno bene alla salute del cane in generale ma aiutano anche a tenere le unghie naturalmente più corte con l’uso!