Chi di noi non si è mai domandato come vedono i cani e che differenza c’è tra la vista dell’uomo e quella del cane? Si tratta di una curiosità diffusa perché tutti vorremmo sapere come il nostro amico a 4 zampe percepisce la realtà. Che colori vedono i cani? Distinguerà una pallina gialla da una rossa? Il cane vede bene di notte? Il cane vede la tv? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande.
Se hai poco tempo, scorri fino in fondo l’articolo per trovare riassunte tutte le risposte!
Le risposte valgono praticamente per tutte le razze di cani, con qualche piccola differenza.
Il Labrador e il Golden Retriever, infatti, vedono un po’ meglio degli altri cani e infatti vengono selezionati come cani guida per ipovedenti.
I cani appena nati, proprio come i gatti e come altri mammiferi, sono praticamente ciechi e per questo motivo dipendono dalla mamma per almeno 3 settimane. Passato questo periodo di tempo iniziano pian piano ad aprire gli occhi e a vedere alcune forme, ma fino ai 3 mesi d’età non vedono per davvero bene come i cani adulti.
Si è diffusa nel tempo la convinzione che i cani non vedessero i colori e che vedessero, invece, il mondo in bianco e nero. Non è così: i cani vedono i colori, solo che non li vedono tutti e li percepiscono diversamente rispetto a noi. I cani vedono soprattutto i colori giallo e blu perché hanno una visione dicromatica: non distinguono, quindi, il verde e il rosso e tutte le tonalità intermedie tra loro. Quindi una pallina da tennis gialla spiccherà su un prato verde, visto dal cane come grigio, mentre una rossa non si percepirà, perché sarà grigia come il prato. Non preoccuparti, comunque: i cani vedono molto bene gli oggetti in movimento e quindi vedrà anche la tua pallina appena lanciata!
La posizione degli occhi dei cani, soprattutto in alcune razze, rende il loro campo visivo più ampio del nostro. Basti pensare al levriero, che avendo gli occhi posizionati lateralmente ha un campo visivo veramente largo (mentre il carlino o il boxer, ad esempio, l’hanno più limitato”.
Per fare un confronto diretto e in numeri:
• Il cane ha un campo visivo di circa 240/250 gradi
• L’uomo ha un campo visivo di circa 180 gradi
Come sappiamo, i cani sono predatori e quindi vedono molto meglio da lontano che non da vicino. Serve che l’oggetto che devono vedere sia distante almeno 50 cm dai loro occhi, mentre noi umani riusciamo a vederlo anche a 15 centimetri di distanza dai nostri occhi. Il cane, però, sulle distanze ha davvero pochi rivali: se l’oggetto è in movimento il cane lo vedrà immediatamente e benissimo (soprattutto se l’oggetto è… il padrone, di cui distingue anche i lineamenti!).
La risposta qui è facile da immaginare: i cani vedono meglio di notte rispetto all’uomo. Questo perché la loro cornea e la loro pupilla sono più grandi, caratteristiche che si sono affrancate durante l’evoluzione visto che i cani sono ottimi predatori. Noi umani, invece, vivendo soprattutto durante il giorno, abbiamo sviluppato una capacità molto maggiore nella percezione dei colori. Non ci è andata poi così male, no?
Sembra che i cani percepiscano le immagini della tv, ma solo se sono in movimento. Soprattutto, sono decisamente più attratti e incuriositi dal suono della tv, che non dalle immagini: per questo hai spesso l’impressione che la tv non sia in grado di distrarli per più di qualche secondo!
Gli occhi dei cani vanno curati molto bene perché sono preziosi per il nostro amico Fido. L’igiene è importante e il contorno degli occhi va pulito spesso e con delicatezza. Inoltre, una routine di pulizia settimanale – bastano pochi secondi – potrà mostrarci variazioni della salute del cane (arrossamenti, congiuntiviti e infezioni sono facili da notare). Per pulire gli occhi del cane basta una garza con soluzione fisiologica: meglio evitare fazzoletto e acqua perché potrebbero veicolare dei batteri.
• I cani vedono i colori? Sì, i cani vedono soprattutto il giallo e il blu
• I cani vedono bene da lontano? Sì, soprattutto gli oggetti in movimento. Vedono meno bene da vicino.
• Differenze tra campo visivo del cane e dell’uomo? Il cane ha un campo visivo di 250 gradi, l’uomo di 180 gradi
• I cani vedono la tv? Sì, ma non in modo nitido
• I cani vedono il padrone da lontano? Sì, sono in grado di distinguere i lineamenti
• I cani vedono bene di notte? Sì
• Per quanto tempo i cani restano ciechi? Per 3 settimane. La vista si sviluppa completamente in 3 mesi.
Speriamo di esserti stati utili per capire come ti vede il tuo cane. Vista o non vista, però, ricordati sempre che il tuo amico a 4 zampe ti ama sempre e incondizionatamente ed è questa, in fondo, la cosa più importante!