Viaggiare in macchina con il cane può essere un’esperienza divertente e avventurosa, soprattutto se la destinazione sono le meritate vacanze! Eppure, il viaggio in macchina per alcuni cani può essere fonte di malore e causare il vomito. Il movimento e la sensazione di viaggiare in macchina, infatti, possono stressare il tuo cucciolo, cosa che provoca spesso il vomito.
In questo articolo vedremo cosa fare se il cane vomita in macchina e tutto quello che c’è da sapere per prevenire i conati, dandoti consigli utili per garantire un viaggio più piacevole per il tuo amico a quattro zampe.
Ci sono diverse ragioni per cui il tuo cane potrebbe sentirsi male e vomitare durante i viaggi in macchina. Eccone alcune:
Prendere le giuste precauzioni può aiutare a prevenire o ridurre il vomito del tuo cane durante i viaggi in macchina. Ecco alcuni consigli utili:
Abitua gradualmente il tuo cane all’esperienza del viaggio in macchina. Come? Inizia con brevi tragitti e aumenta gradualmente la durata dei viaggi nel tempo, senza forzare la mano. Poi assicurati che il tuo cucciolo stia in una posizione sicura e confortevole e che non si muova da lì, usando una cintura di sicurezza o un sedile specifico per cani per mantenerlo al sicuro e ridurre il movimento.
Un altro trucco che funziona è evitare di dare al cane cibo abbondante poco prima del viaggio. Un piccolo pasto leggero almeno un paio d’ore prima del viaggio può aiutare a ridurre il rischio di vomito, soprattutto usando cibo secco e non umido.
Mantieni una buona circolazione dell’aria all’interno della macchina aprendo leggermente i finestrini o utilizzando l’aria condizionata. Assicurati che il tuo cane abbia sempre aria fresca a disposizione. Fai frequenti soste per far prendere aria al tuo cane e dagli spesso dell’acqua, ma poca alla volta. Troppa acqua nello stomaco, infatti, potrebbe peggiorare i sintomi.
Se il problema persiste o peggiora nonostante questi consigli, consulta il tuo veterinario per un’assistenza personalizzata.