Hai mai notato che il tuo cane sbadiglia molto frequentemente? Forse hai pensato che lo facesse per il tuo stesso motivo: per stanchezza, noia, o appena dopo il risveglio. In realtà, le ragioni per cui il tuo cane sbadiglia possono essere diverse. La stanchezza, infatti, è solo una delle tante ragioni che possono spingere il cane a spalancare le fauci in un lungo sbadiglio ristoratore!
Scoprile insieme a noi!
La risposta a questa domanda non è ancora sicura al 100%. Gli scienziati e i veterinari, infatti, stanno ancora studiando il fenomeno dello sbadiglio nei cani per capirne le ragioni nel profondo: comunque, un margine di certezza lo abbiamo e possiamo quindi soddisfare la tua curiosità.
Quando il cane sbadiglia in presenza di altri cani è perché vuole trasmettere un sentimento di amicizia, lanciando un messaggio amichevole: come se avvisasse il suo simile che da lui non ha proprio nulla da temere. Lo sbadiglio davanti ad altri cani, quindi è un segnale di indifferenza, se non di amicizia: una reazione molto diversa, quindi, rispetto a quella che avrebbe con un altro cane di fronte a una ciotola ricolma di cibo!
Attenzione: non si tratta di un segno di sottomissione, ma piuttosto di pacificazione. Basti pensare che anche i lupi sbadigliano quando si trovano di fronte a membri del branco sottomessi o timorosi, proprio per mostrare la propria volontà di non attaccare. In questo contesto, quindi, lo sbadiglio ha l’effetto di calmare il soggetto ansioso.
A volte lo sbadiglio nei cani è uno dei sintomi dell’ansia. Uno dei momenti in cui puoi vedere il tuo cane sbadigliare è, ad esempio, quando si aspetta di essere punito dopo aver distrutto una coperta o se viene costretto a fare qualcosa che non ha intenzione di fare, come ad esempio il bagnetto o la spazzolatura settimanale.
Attenzione: se il cane sbadiglia mentre lo abbracci o lo accarezzi significa che è a disagio! Rivolgiti all’educatore o al comportamentalista se questo accade troppo spesso.
Come capire se il tuo cane sbadiglia per stress o disagio? Basterà osservare il suo corpo: se abbassa le orecchie e ha i muscoli tesi è possibile che ci sia qualcosa che non va. Per metterlo nuovamente a suo agio puoi, ad esempio, sbadigliare a tua volta (ricordi? Nel paragrafo precedente abbiamo detto che lo sbadiglio è un segnale di pacificazione). Così il cane dovrebbe iniziare a sentirsi più tranquillo e si dovrebbe cominciare a fidare della persona che sta imitando il suo comportamento.
Proprio come succede con gli esseri umani, i cani possono sbadigliare quando vedono qualcun altro che sbadiglia. Non se ne conoscono bene le ragioni, ma se ci pensi anche a te sarà capitato di avere uno sbadiglio contagioso! Probabilmente è un comportamento empatico che caratterizza molti di noi mammiferi.
Di fronte all’aggressione verbale o fisica, il cane prova paura, si sente insicuro e a disagio: quindi può iniziare a sbadigliare.
Abbiamo risposto alla tua curiosità? Se vuoi, prova a osservare il tuo cane la prossima volta che sbadiglia: ti sembra teso o agitato? Ti sembra felice e rilassato? Ci sono altri cani nelle vicinanze? In fondo, chi conosce al meglio il tuo cane… sei proprio tu!