Prurito su addome, zampe, orecchie, accompagnato da rossore diffuso: i sintomi parlano chiaro, il tuo cane ha la dermatosi o dermatite e le domande che puoi porti sono davvero molte. Da cosa è causata la dermatosi? Come si riconosce la dermatosi? Come si cura?
Partendo dal presupposto che è sempre meglio rivolgersi al veterinario di fiducia in caso di dubbio, ecco qualche consiglio utile per capire se il cane ha la dermatite o dermatosi e, nel caso, come iniziare a curarla in casa in attesa dell’intervento del veterinario.
A proposito: dermatosi è un termine generico che comprende diversi tipi di dermatite. I due termini, nel nostro caso, possono essere intercambiabili.
Ecco i principali sintomi della dermatite del cane:
● Prurito
● Tendenza a leccare insistentemente alcune parti del corpo come addome e zampe
● Perdita di pelo
● Rossore, accompagnato da pustole e vescicole
● Desquamazione
● Croste e crosticine
● Ferite e sanguinamenti
Solitamente i sintomi appaiono uno dietro l’altro, in ordine di gravità e consequenziali: ad esempio, inizialmente ci sarà solo prurito e rossore, poi la desquamazione e infine le piccole ferite, dovute al fatto che con il prurito il cane avrà iniziato a grattarsi.
La dermatite è una malattia piuttosto frequente e i sintomi sono molto tipici: è difficile perciò sbagliarsi nella diagnosi, anche se il parere del veterinario è utile per escludere altre patologie, magari più gravi.
Ecco le cause della dermatosi del cane:
● Presenza di pulci o altri parassiti e insetti: si tratta di una dermatite allergica, è la più frequente e viene provocata dalla “saliva” delle pulci e di altri insetti che genera infiammazione sulla cute.
● Alimentazione: purtroppo alcuni tipi di alimenti – mangimi e crocchette comprese – possono alla lunga generare reazioni allergiche. Questa dermatite può essere accompagnata anche da sintomi a livello intestinale.
● Allergie diverse: si tratta della dermatite atopica, molto frequente (fino al 35% dei casi di dermatiti) ed è provocata da pollini e muffe o acari
● Squilibri ormonali: questa dermatite è frequentemente associata ad alopecia
● Stress: ebbene sì, a volte i cani possono provocarsi la dermatite “mordendo” e leccando insistentemente alcune zone della cute per motivi di disagio
Ovviamente è importantissimo determinare le cause della dermatite per mettere in atto le cure più efficaci possibili: non vogliamo curare soltanto i sintomi ma risolvere i problemi alla radice.
Come già anticipato, la cura ideale dipende dalle cause della dermatite:
● Dermatite causata da pulci: oltre a lenire la zona colpita, sarà necessario iniziare una profilassi antiparassitaria
● Dermatite da alimentazione: sarà il veterinario a stabilire quale tipo di alimentazione è più adatta a risolvere il problema efficacemente
● Dermatite atopica: generalmente il veterinario somministra antistaminici, corticosteroidi e altri tipi di farmaci ad hoc
● Stress: l’intervento di un esperto del comportamento è utile, in questo caso, per capire le radici del disagio del cagnolino. In questo caso in particolare, insomma, non basta una pomata!
In generale, l’uso del cosiddetto “collare elisabettiano” per cani è utilissimo per evitare che, durante la somministrazione delle terapie, il cane possa rallentare la guarigione leccando e mordendo la zona arrossata e ferita.
Se pensi che il tuo cane abbia la dermatite, chiedi sempre consiglio al veterinario: prima intervieni e prima il problema potrà essere identificato, circoscritto e risolto, per il bene del tuo amico a quattro zampe!