Il segno zodiacale dice molto sulla nostra personalità: perché non provare ad abbinare i 12 segni dell’oroscopo ad altrettante razze canine per affinità? Attenzione, non parliamo della personalità dei nostri amici cagnolini a seconda del loro segno zodiacale: in questo articolo vogliamo divertirci provando a trovare il cane ideale a seconda del tuo segno!
Si tratta di un gioco, appunto: i cagnolini si adottano tenendo presente moltissime altre variabili (carattere, dimensioni, presenza di bambini o di animali in casa, eccetera).
Iniziamo! Qual è il tuo segno zodiacale?
Le persone nate sotto il segno dell’Ariete sono testarde, impulsive e molto, molto energiche! Sono anche piuttosto propense ad attaccare (per poi pentirsene subito dopo). Una razza canina molto energica è il Jack Russell, in grado di stancare e tenere occupato anche l’Ariete più vivace! Anche i Pinscher, con il loro bel caratterino, potrebbero trovare nell’Ariete un padrone tosto e capace di tenere loro testa. Per contrasto, invece, un Labrador pacioso e tranquillo potrebbe dare una calmata a questo segno così focoso!
Le persone Toro sono molto tranquille, abitudinarie e a volte, diciamolo, un po’ pesantine. La loro caratteristica migliore è la pazienza, ma anche la determinazione, mentre il loro peggior difetto è la pigrizia mista a un po’ di difficoltà ad adattarsi al cambiamento. Un Border Collie potrebbe essere in grado, con lunghe passeggiate, di far alzare dal divano un padrone Toro: per i nati del segno che, invece, cercano amore e protezione, non c’è niente di meglio di un bellissimo e tenerissimo San Bernardo.
Attenzione, qui parliamo di persone artistiche, comunicative, brillanti ma dal carattere incline a cambi di umore repentini: del resto, parliamo di un segno doppio, quello dei Gemelli. Il loro cane ideale? Un elegante e simpaticissimo Corgie: dimensioni medie, carattere variabile, simpatia stimolante. Stesso discorso per il Dalmata. Insomma: vietato annoiarsi!
Voglia di coccole e di tenerezza: ecco il leit motiv del segno del Cancro, il più dolce e materno dello zodiaco. Il cane perfetto per questo segno è il Pittbull: incompreso e ingiustamente considerato pericoloso, è in realtà affettuosissimo e dolce (infatti, è perfetto per la pet therapy negli ospedali). Anche il Golden Retriever saprà dare al Cancro tutto l’affetto che desidera.
Non potendo adottare un vero leone, il segno dei Re della Foresta dovrà accontentarsi di un Pastore Tedesco: maestoso, coraggioso, sarà un vero compagno di vita per i nati di luglio e agosto. Altre razze perfette? Il Lupo cecoslovacco, il Rottweiler e il Dobermann. Tipini tosti, che richiedono una forte personalità (e un grande senso di responsabilità).
Cani che abbiano imparato a tenere in ordine la casa e a fare i conti non esistono (si scherza) per i nostri precisi e puntigliosi amici della Vergine: un’ottima alternativa è il Bolognese, intelligente e rapido nell’apprendimento, o anche il West Highland, educato e pulito nonché capace di imparare velocemente un numero molto alto di comandi.
Gli amici della Bilancia sono solitamente dei fini esteti e amanti del bello: sono le persone adatte, insomma, per adottare un bellissimo ed elegante Levriero (Galgo, Levriero afgano, Pli: poco importa). Le Bilancia sono spesso accusate di essere fini manipolatrici: il Barboncino, uno dei cani più intelligenti, saprà tenere loro testa!
Pungente, sarcastico e passionale, lo Scorpione ha bisogno di un cane che possa sciogliere il suo cuore o che, altrimenti, possa diventare suo complice di intrighi. Nel primo caso, un Bulldog Francese saprà rendere lo Scorpione un docile agnellino; nel secondo, il Cocker sarà il furbo compagno di vita che questo segno frizzantino cerca!
Viaggiatore, amante dell’avventura e degli spazi aperti: stiamo parlando del segno zodiacale che più di tutti potrebbe amare un cane desideroso di correre e percorrere lunghe distanze! Come non pensare all’Husky, padrone dei ghiacci, o all’indomito Pastore Australiano?
Lavoratore indefesso, persona fedele e caparbia, dal cuore grande e dall’onestà indiscussa: il Capricorno ha bisogno di un cane che rispecchi tutti i suoi pregi, proprio come l’Akita Inu. Il Capricorno, però, dovrebbe imparare anche a lasciarsi andare di più: cosa che farà coccolando un dolcissimo Boxer!
Amante della libertà e dell’indipendenza, l’Aquario ha bisogno assolutamente di un cane amante degli stessi valori, proprio come il Pastore Maremmano! Un difetto dell’Aquario? L’orgoglio. Che passerà subito dopo aver adottato un tenerissimo Chiwawa!
Sensibili fino all’esagerazione, intuitivi, calmi e profondi: i nati sotto il segno dei Pesci sono perle rare e meritano un cane all’altezza dei loro bisogni. Il Carlino, sempre alla ricerca d’affetto, avrà da loro tutte le attenzioni del mondo. Per svegliare i Pesci dal torpore che troppo spesso li contraddistingue, invece, via libera a un Beagle giocherellone!
A proposito, sapevi che il Cane è anche uno dei 12 segni zodiacali dell’oroscopo cinese? L’astrologia cinese funziona su cicli di 12 anni, corrispondenti ciascuno a un diverso animale, ciascuno legato a una leggenda: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Secondo la leggenda il Buddha chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma solo 12 andarono ad offrire il loro saluto: come premio per la loro fedeltà decise di dedicare ogni anno del ciclo lunare a ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il bue arrivò secondo, seguito dalla tigre e dal coniglio. Il drago arrivò quinto, seguito dal serpente suo simile. Settimo arrivò il cavallo, poi la capra, la scimmia e così via fino al maiale, arrivato appena in tempo per ultimo. Sempre secondo la leggenda, il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue arrampicandosi sul suo dorso e arrivando per primo dal Buddha.
E il segno del Cane? Come intuibile, le persone di questo segno sono molto fedeli e sono molto felici di rendersi utili, soffrono per le ingiustizie e sono intelligenti e oneste. Sono anche di carattere difficile, però!