Quante volte ti è capitato di sentire il tuo cane abbaiare nel sonno, magari muovendo le zampette? Se hai pensato che il tuo cane stesse sognando, avevi ragione: i cani, in effetti, sognano proprio come noi umani!
Vuoi scoprire cosa sognano i cani mentre dormono? Proviamo a capirlo insieme.
Anche i cani, come molte altre specie di mammiferi compresa quella umana, passano attraverso diverse fasi del sonno. Non sappiamo esattamente come funzioni la dinamica di costruzione dei sogni, ma se ci pensi la scienza non ha ancora dato una spiegazione definitiva e convincente di come nascono i sogni neanche nella mente umana!
Quello che sappiamo per ora è che probabilmente i cani hanno un’attività onirica e, nonostante non possano raccontarci a parole cosa abbiano sognato mentre mugolavano e muovevano le zampette, è comunque immaginarlo semplicemente osservandoli mentre dormono e sognano.
Sembra che i cani attraversino, in una parte del sonno, la fase REM (Rapid Eye Movement, quando i bulbi oculari sotto le palpebre chiuse o semichiuse si muovono).
Secondo il neuroscienziato Matt Wilson, dall’Istituto di Tecnologia di Massachusetts, i livelli di attività cerebrali sono molto elevate durante la fase REM: è quindi questo, quasi certamente, il momento in cui vengono prodotti i sogni.
Sì, ma cosa sognano alla fine i nostri amici a 4 zampe?
La giornata tipo del tuo cane è incentrata su di te, il suo umano: ecco perché è molto probabile che i cani sognino il proprio padrone, ripercorrendo gli avvenimenti successi durante la giornata.
Un esempio: se il cane è tranquillo e muove le zampe nel sonno, è possibile che stia rivivendo la lunga passeggiata che avete fatto insieme nel pomeriggio! Se invece sta abbaiando nervosamente e in maniera insistente, forse sta sognando il cane del vicino contro cui ha abbaiato nelle ore prima di addormentarsi.
E quando il cane piange nel sonno, cosa sta sognando?
Non avendo un’idea di cosa possa accadere nella testa dei nostri amici cagnolini, possiamo immaginare che stiano vivendo un momento di paura o di angoscia, collegati al trauma dell’abbandono (se il cane ha vissuto questa brutta esperienza).
Teniamo però sempre conto che mentre noi umani effettivamente piangiamo o ci lamentiamo nel sonno solo durante sogni brutti, probabilmente i cani uggiolano o emettono guaiti anche in caso di sogni più neutri: non affrettiamo le conclusioni, insomma!
Se il vostro cagnolino guaisce all’improvviso, insomma, potrebbe essere nel pieno di una corsa in un grande prato…non per forza starà vivendo un momento di pericolo, tensione o ansia.
Soprattutto, non cedete alla tentazione di svegliare il vostro cane di colpo se vi sembra agitato durante il sonno: si tratterebbe di un grosso errore.
I cani, infatti, hanno bisogno per il loro bene di dormire senza pensieri, un sonno ininterrotto e senza risvegli di soprassalto. Un brutto risveglio è pericoloso non tanto per la salute del cane – che potrebbe, tutt’al più, avere un piccolo trauma e tornare a dormire con meno serenità, ma anche e soprattutto per quella dei padroni. Durante la fase REM, infatti, il cane sta sognando e potrebbe svegliarsi senza riconoscervi.
Insomma: il pericolo di essere morsicati o aggrediti diventerebbe davvero elevato! Meglio non rischiare.