I consigli per viaggiare con Fido in aereo
21 luglio 2015
2 min

I consigli per viaggiare con Fido in aereo

cura viaggiare

VIAGGIO IN AEREO

Tutte le compagnie aeree consentono, in genere, il trasporto di cani e altri piccoli animali ma ciascuna adotta regole diverse per cui prima di metterci in viaggio è sempre opportuno programmare ed informarsi con largo anticipo.

Al momento della prenotazione dovremo comunicare alla compagnia aerea la presenza del nostro amico a quattro zampe. Se la località di vacanza è all’estero dovremo inoltre informarci sulle formalità in vigore nel paese di destinazione.

aereo-cane-1

Le regole per viaggiare in aereo insieme al proprio animale in cabina variano di poco per ogni compagnia aerea. Nella maggioranza delle compagnie aeree sono le seguenti:

  • L’animale deve viaggiare dentro il trasportino o contenitore adeguato e accettato dalla compagnia aerea per l’andata e ritorno.
  • L’animale dentro il contenitore deve riuscire a stare in piedi e girare su se’ stesso e  non deve avere un cattivo odore.
  • Il fondo del contenitore deve essere impermeabile.

Durante tutto il viaggio in cabina non può uscire dal trasportino tranne se tutti i passeggeri e il pilota dell’aereo sono d’accordo.

Il peso che consente di viaggiare insieme al padrone in cabina non deve superare i 10 Kg totali, compreso il contenitore.

Dentro un contenitore possono viaggiare da 3 a 5 animali della stessa razza sempre se non superano il peso richiesto dalla compagnia aerea.

Le misure standard del trasportino per viaggiare nella cabina dell’aereo sono generalmente 46 x 25 x 31 cm, ma possono variare a seconda della compagnia aerea.

Non sono accettati animali in calore, in gravidanza e cuccioli inferiori a 3 mesi.