Siamo alle solite: con le feste natalizie il Capodanno 2023 si avvicina e con il cenone di San Silvestro arrivano anche botti e fuochi d’artificio. I proprietari dei cani sanno bene quanto i botti rumorosi rendano i cani irrequieti nel migliore dei casi e totalmente spaventati nel peggiore. Del resto, anche altri animali come gli uccelli e i gatti vengono terrorizzati dal rumore tremendo che solo noi umani riusciamo a produrre la notte di Capodanno.
Purtroppo vietare i botti in certe aree non è sempre possibile e nemmeno sufficiente: però noi proprietari di cani possiamo fare qualcosa per aiutare i nostri amici a 4 zampe a stare calmi e sereni tra il 31 dicembre e il 1 gennaio!
Per tranquillizzare il cane spaventato dai botti a Capodanno ci sono diverse accortezze che possiamo mettere in atto.
Innanzitutto, se nei nostri piani abbiamo deciso di trascorrere la serata a casa possiamo provare col chiudere tutte le finestre di casa e anche le tende, magari scegliendo di passare il momento del passaggio dell’anno nella stanza più isolata di tutte.
Anche distrarre il cane è un’arma vincente: avere a portata di mano qualche snack – ne esistono anche dalle proprietà tranquillizzanti, addizionati con erbe ed elementi naturali calmanti come la valeriana – nel momento più concitato è molto utile. Giocare con il cane lo terrà impegnato, provare per credere! Anche accendere la tv a un volume piuttosto alto contribuirà a tenere sotto controllo la situazione: il rumore della televisione o delle canzoni si confonderà con i botti.
L’importante è non lasciare il cane da solo, altrimenti si sentirà senz’altro abbandonato. Al tempo stesso, aumentare le attenzioni potrebbe avere un effetto contrario perché il cane potrebbe capire che sta per accadere qualcosa di insolito, attivando tutti i suoi sensi maggiormente.
Non resterai con il tuo cane a Capodanno? La cosa migliore da fare allora è costruirgli un rifugio. Circa un mese prima del Capodanno preparagli una cuccia nuova, insonorizzata e piena di calde coperte, poi abitualo a restare lì dentro per diversi momenti della giornata: diventerà il suo luogo preferito, in cui sentirsi al sicuro.
Ultima cosa molto importante: non portare il cane a passeggio in momenti o zone in cui probabilmente verranno fatti esplodere dei botti. Si terrorizzerà e potrebbe persino provare a scappare.
E non sgridarlo se ha paura: non è certo colpa sua!
Se il tuo cane è davvero spaventato dai botti di Capodanno e hai la possibilità di andare fuori città qualche giorno, considera l’alternativa di un cenone di San Silvestro in un luogo isolato e “no botti”.
Esistono infatti paesini isolati, soprattutto in aree di montagna, dove si sentono davvero pochi botti e dove le amministrazioni comunali per diversi motivi non programmano spettacoli di fuochi d’artificio. Per trovarle puoi fare ricerca attraverso le conoscenze di amici e parenti, oppure puoi contattare per tempo albergatori e portali turistici per chiedere se le strutture in cui abbiamo intenzione di mangiare o pernottare siano in aree prive di botti, cercando di ottenere una risposta sincera.
In alternativa, c’è una soluzione davvero poco conosciuta ma efficace, un segreto per insider insomma!
Sapevi, infatti, che tantissimi proprietari di cani si trovano nelle aree di sosta autostradali (gli “autogrill”, per intenderci) per brindare insieme? Infatti, nelle aree di sosta con pompe di benzina è vietato far scoppiare i botti, e perciò sono zone tranquille e lontane dal rumore dei fuochi d’artificio!
Attenzione, però: se decidi anche tu di entrare a far parte del popolo delle aree di sosta con l’amico a 4 zampe, fai attenzione a tenerlo ben legato per evitare che scappi, mettendo in pericolo la sua vita e quella degli autisti! E non abbandonarlo mai: ma ovviamente, questo, non dobbiamo certo dirtelo noi, vero?