La febbre negli esseri umani è un sintomo di malessere, ma sapevi che lo stesso vale per i nostri amici cani? Solo che, mentre è semplice misurare la febbre di un bambino, la stessa cosa non si può dire per quanto riguarda i cani. Come capire se il cane ha la febbre? E come comportarsi, nel caso?
Ecco i nostri consigli.
Ci sono diversi modi per capire se il tuo cane ha la febbre, alcuni più sicuri di altri:
• Con il termometro – Il modo migliore per verificare se il tuo cane ha la febbre è quello di misurare la temperatura rettale del cane utilizzando un termometro per animali domestici. Tuttavia, se non hai mai misurato la temperatura di un cane, potrebbe non essere facile: ricordati che la temperatura basale di un cane è molto più alta della nostra, oltre i 38 °C! Quindi se leggi queste cifre non allarmarti: la febbre del cane inizia oltre i 39 °C.
• Con il tatto – Puoi rilevare la temperatura corporea del tuo cane toccandogli naso e orecchie per capire se queste parti sono molto calde. Ovviamente, questo metodo è meno sicuro rispetto al precedente: puoi provare però a prendere la temperatura dell’orecchio con un termometro a infrarossi senza contatto.
• Osserva il comportamento – se il tuo cane sembra apatico, spossato o meno attivo del solito, potrebbe proprio avere la febbre.
• Controlla la respirazione – se il tuo cane respira più rapidamente del solito senza avere fatto attività fisica (e senza il caldo spossante dell’estate) potrebbe essere un segnale che ha la febbre.
• Verifica l’appetito – ormai lo avrai capito: se il tuo cane mangia meno del solito, potrebbe essere un altro segnale di febbre.
Se sospetti che il tuo cane abbia la febbre, è importante consultare il tuo veterinario per un controllo. La febbre infatti non è una patologia ma il sintomo di una patologia, ed è importante perciò capire quale malattia possa averla provocata. In attesa di una visita dal veterinario, puoi seguire questi consigli per aiutare il tuo cane:
• Offrigli acqua fresca: assicurati che il tuo cane abbia sempre acqua fresca a disposizione, soprattutto se ha la febbre. L’acqua fresca aiuterà il tuo cane a rimanere idratato e a mantenere la sua temperatura corporea sotto controllo.
• Riposo: fai in modo che il tuo cane riposi il più possibile. L’attività fisica eccessiva può peggiorare la febbre del cane.
• Alimentazione: assicurati che il tuo cane abbia una dieta equilibrata e nutriente. Una volta stabilita la patologia, potrebbe essere necessario modificare temporaneamente la sua dieta per favorire la guarigione.
• Farmaci: non somministrare al tuo cane farmaci da banco o prescrizione senza la supervisione di un veterinario. Alcuni farmaci per gli umani possono infatti essere molto pericolosi per i cani.
La febbre si può anche in parte prevenire, assicurandoti ad esempio che il tuo cane riceva tutte le vaccinazioni necessarie per prevenire le principali malattie canine, oppure mantenendolo libero da pulci e zecche per ridurre il rischio di malattie trasmesse da questi parassiti. Anche un’alimentazione equilibrata, un’attività sportiva corretta e frequenti visite di controllo dal veterinario possono evitare il problema.
Il consiglio principale è però sempre lo stesso: in caso di febbre persistente o di altri sintomi preoccupanti, è necessario contattare il veterinario il prima possibile per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.