Le regole da seguire per viaggiare tranquilli con il proprio cane
11 novembre 2015
2 min

Le regole da seguire per viaggiare tranquilli con il proprio cane

Volete mettervi in viaggio con Fido? Ecco alcune regole d’oro da seguire, indipendentemente da dove si sta andando e per quanto tempo, per gestire e salvaguardare al meglio il vostro amico a quattro zampe!

1. Abituare gradualmente il vostro cane a stare in auto o in un altro veicolo

Non è bene mettere Fido in macchina o in qualche altro mezzo di trasporto, senza averlo abituato prima. Occorre farlo con una certa gradualità, in modo da creare un’associazione positiva e da essere il viaggio per il nostro cane sempre un’esperienza meravigliosa da ripetere.

2. Non permettere al cane di infastidire le altre persone

Per un viaggio sereno e per evitare che sorgano problemi con altre persone, è opportuno insegnare al proprio pet a non saltare addosso a chi condivide lo stesso mezzo, ma a stare tranquilli senza dare fastidio.

3. Assicurarsi che Fido sia identificabile

A parte che il microchip, il proprio amico a quattro zampe dovrebbe indossare qualcosa con cui identificarlo subito e facilmente. Ad esempio, una medaglietta su cui far incidere nome del cane, recapito telefonico e, se si vuole, anche l’indirizzo di casa.

Fotolia_60453968_Subscription_Monthly_M

4. Munirsi di un kit di viaggio

Meglio portare con sé un kit che comprenda tutto ciò che può risultare utile al proprio amico a quattro zampe, ad esempio, acqua, cibo ed eventualmente cibo.

5. Pianificare il viaggio

Soprattutto se si viaggia in auto, è consigliabile programmare delle paure durante le quali far sgranchire il cane e permettergli di fare i bisogni. Stessa cosa si dovrebbe fare, ove possibile, se si viaggia in treno o autobus.

6. Evitare disturbi da viaggio

Abituare gradualmente il cane aiuta a scongiurare mal di auto e altri disturbi. Come anche, se si viaggia in auto, il guidare non troppo veloce evita che Fido possa trovarsi a disagio o sentirsi male.

7. Fare un elenco dei veterinari della zona

Mentre si è in viaggio o si arriva alla meta di destinazione, può capitare che il nostro cane abbia bisogno delle cure e dell’intervento di un medico: fare preventivamente un elenco dei veterinari della zona in cui si deve andare può aiutare ad accorciarei tempi in caso di bisogno.