La prima cosa a cui pensi quando il tuo cane ti corre incontro leccandoti il viso è: come è felice di vedermi! Sappi che la tua prima impressione non è affatto sbagliata. I cani, infatti, leccano la faccia (o le gambe, o i piedi) al proprio padrone perché sono felici di rivederlo e manifestano così tutta la loro incontenibile gioia. Esistono, però, altre motivazioni del perché i cani leccano così spesso gli oggetti e le persone, motivazioni che hanno a che vedere con la sensibilità tattile della lingua.
Vediamole insieme.
Proprio come noi umani esploriamo il mondo attraverso le mani, così i nostri amici a 4 zampe esplorano il mondo soprattutto attraverso la lingua. La lingua dei cani, infatti, nonostante abbia meno papille gustative rispetto alla nostra, è fondamentale per conoscere il mondo esterno: ecco perché spesso il cane, soprattutto se cucciolo, la utilizza per scoprire cosa accade intorno a lui.
I cani usano la lingua anche per conoscersi tra di loro: se guardi due cagnolini interagire, infatti, potresti vederli mentre si leccano a vicenda il muso (o altre parti più intime!). Questo perché vogliono scoprire qualcosa in più sul loro interlocutore e perché per i cagnolini è normale chiedere cibo alla mamma o comunque attirare la sua attenzione leccandole il muso.
Questo è proprio il motivo per cui spesso leccano anche il nostro volto: per ottenere attenzione! Quando infatti siamo impegnati a fare altro e li stiamo ignorando, loro lo sentono e si affrettano a farsi vedere. Ok, messaggio ricevuto!
I cani leccano le gambe, le mani e i piedi dei padroni anche per un altro motivo: per togliere loro odori non graditi. Se abbiamo accarezzato un altro cane, ad esempio, il nostro amico a 4 zampe arriverà rapidamente ad annusarci e molto probabilmente cercherà di cancellare l’odore proprio leccandoci. Così riuscirà a capire molto bene con quali feromoni siamo venuti a contatto.
I cani, inoltre, ci leccano per nasconderci a eventuali predatori (infatti lo fanno spesso con i neonati: quando leccano il tuo piccolino, stanno cercando di mascherare il suo odore perché i predatori non lo aggrediscano!) o per marchiare il territorio
C’è anche un’altra ragione per cui i cani leccano i padroni: per rilassarsi e rilassarli.
In caso di stress e agitazione, infatti, i cani tendono a leccarsi il pelo o le zampe. Lo avevi mai notato? Questo perché leccare è un modo per rilasciare endorfine, le sostanze che servono ad aumentare il senso di benessere.
Ci leccano, perciò, quando sono agitati o quando lo siamo noi. Ad esempio, se li abbiamo appena sgridati per qualche marachella che hanno combinato, probabilmente correranno a leccarci la mano o la gamba implorando scusa con gli occhioni sgranati.
Pensaci: questa è anche la ragione per cui leccano la mano al veterinario che li sta visitando: sono a disagio e cercano di comunicarlo al veterinario, che solitamente capisce benissimo e cerca di tranquillizzarli.
La saliva dei cani non è, come si pensava una volta, priva di batteri o “disinfettante”: per questo motivo può diventare veicolo di patologie più o meno gravi e quindi sarebbe meglio evitare di entrare molto spesso in contatto diretto.
Se il cane lecca la faccia a noi e ai nostri bambini, però, non è certo una tragedia: si tratta di una circostanza molto meno pericolosa di tante abitudini insane che abbiamo oggi, compresa l’igienizzazione estrema e ossessiva di qualsiasi superficie esistente!