Tutti i proprietari di cani, in un momento o nell’altro, si sono trovati di fronte a un problema: il loro amico a quattro zampe non vuole mangiare. Il rifiuto può essere costante, con il cane che resta inappetente per uno o due giorni di seguito, o alternato da qualche boccone svogliato: in ogni caso, la cosa fondamentale da fare è comprendere quali sono le cause e i fattori che fanno sì che il tuo cane decida di non alimentarsi.
La preoccupazione è comprensibile, ma cerca di non perdere la calma: contatta subito il tuo veterinario e, nel frattempo, leggi il nostro articolo per capire come comportarti.
L’inappetenza nel tuo cane, come immagini, può essere dovuta a problemi di salute. Questi possono includere:
Ovviamente, per capire quale di queste patologie affligge il tuo amico peloso dovrai consultare il veterinario.
Non tutte le cause di inappetenza sono fisiche. A volte, il tuo cane potrebbe non mangiare a causa di fattori comportamentali. Questi possono includere stress, ansia, cambiamenti nell’ambiente o nella routine, o una preferenza per un certo tipo di cibo. Se il tuo cane è in salute – e lo hai verificato insieme al veterinario – ma rifiuta comunque di mangiare, potrebbe essere utile consultare un comportamentalista per cani.
Se di recente ci sono stati cambiamenti importanti in casa, come l’arrivo di un figlio, un trasferimento, o l’arrivo di un altro animale, è probabile che la causa dell’inappetenza del tuo cane sia comportamentale.
A volte la soluzione più semplice è anche quella giusta: se hai cambiato l’alimentazione del tuo cane dandogli delle crocchette nuove o cambiando le proporzioni di nutrienti della sua pappa, può darsi che semplicemente non gradisca il cibo e stia facendo dei capricci.
Se non ci sono motivi di salute alla base dell’inappetenza, puoi provare alcuni rimedi casalinghi:
Tuttavia, questi rimedi dovrebbero essere utilizzati solo come soluzione temporanea e non dovrebbero sostituire una visita dal veterinario se l’inappetenza persiste.
Se il tuo cane rifiuta di mangiare per più di un giorno o se noti altri sintomi come vomito, diarrea, letargia o comportamento insolito, è importante consultare un veterinario. Il veterinario può eseguire esami per determinare la causa dell’inappetenza e suggerire il trattamento più appropriato. Questo potrebbe includere modifiche alla dieta, farmaci, o in alcuni casi, terapie più avanzate.
Ricorda sempre che mantenere il tuo cane in salute è il miglior modo per prevenire l’inappetenza. Questo include una dieta equilibrata, esercizio regolare, controlli veterinari regolari e cure dentali adeguate. Ridurre lo stress e mantenere una routine regolare può anche aiutare a prevenire problemi di appetito. Gestire un cane che non vuole mangiare può essere stressante, è vero, ma è importante mantenere la calma e osservare attentamente ogni comportamento. Solo così potrai aiutarlo a tornare a mangiare, per la serenità di tutti!