L’alimentazione è fondamentale per tenere in buona salute il tuo cane, non solo per quanto riguarda la qualità del cibo ma anche la quantità. Ecco perché è normale farsi domande come: quante volte al giorno deve mangiare un cane? Quanta frutta dare al cane? Quante verdure può mangiare un cane?
In questo articolo cercheremo di dare una risposta a tutte queste domande!
Iniziamo con le quantità: ogni cane ha le proprie esigenze, determinate da una serie di fattori come l’età, l’energia impiegata durante la giornata, la razza e il metabolismo.
La risposta più semplice a questa domanda è: un cane adulto ha bisogno di circa 1 o 2 pasti al giorno, mentre un cucciolo fino ai 6 mesi dovrà mangiare più spesso quantità minori di cibo e perciò avrà bisogno di fare circa 4 pasti al giorno.
Tuttavia un colloquio con l’allevatore o con il veterinario potrebbe essere utile a definire le reali esigenze del tuo amico a quattro zampe. Indicativamente l’esperto valuterà il numero di porzioni e pasti al giorno in base a:
• Età
• Presenza di patologie o problemi comportamentali legati al cibo
• Attività quotidiane (corse, gioco, passeggiate…)
• Caratteristiche proprie della razza
• Taglia
Ad esempio, un cane di piccola taglia che pesa circa 5 kg avrà bisogno di 400 calorie al giorno, mentre un cane che pesa il doppio necessiterà di 700/800 calorie giornaliere. Alcune razze preferiscono mangiare una volta sola al giorno, al mattino, ma in linea teorica sarebbe preferibile dividere la razione giornaliera in due parti per dare modo al metabolismo del peloso di sistemarsi adeguatamente.
E i cani anziani? Dopo i 7/10 anni di età, ovviamente in base alla razza, i cani generalmente hanno bisogno di quantità di cibo minori e di almeno due razioni al giorno, utili anche nel caso in cui si debba somministrare qualche farmaco al cane a stomaco pieno.
Se hai una cagnolina ed è incinta, in questo caso il fabbisogno energetico aumenta di molto fino quasi a raddoppiare.
In generale, osserva il tuo cane e controlla se ingrassa o dimagrisce in base al cibo somministrato e poi fai le tue valutazioni!
Passiamo a un’altra domanda frequente: quanta frutta e quanta verdura può mangiare il cane?
Dopo aver verificato quali tipologie di vegetali (mele, carote, spinaci…) può mangiare il tuo cagnolino, assicurati di fornirgliene ogni giorno!
Frutta e verdura infatti, senza esagerare, sono importanti per la salute del tuo cane perché proteggono il sistema immunitario e riducono la possibilità di sviluppare neoplasie. Se acquisti pasti già pronti per il tuo cane, umidi o in crocchette, verifica che contengano verdure; altrimenti, se prepari tu il cibo, ricordati di inserire una quantità adatta di carboidrati e proteine, ma anche di verdure!
E la frutta? In piccole dosi (visto che contiene zucchero) fa molto bene ai cani e alla loro dentatura: una fetta di mela al giorno, insomma, toglie il medico di torno. Anche per il nostro amico a 4 zampe.