Hai adottato un cagnolino e lo porti sempre con te, anche in vacanza, ma per lavoro o per un viaggio all’estero devi lasciarlo a casa. I parenti non possono tenerlo e nemmeno gli amici: che si fa?
Per fortuna, esistono le pensioni per cani. Si tratta di strutture più o meno grandi e attrezzate pensate proprio per accogliere i cagnolini nel migliore dei modi per periodi limitati di tempo quando i padroni non ci sono.
Sappiamo a cosa stai pensando: il mio cane si sentirà abbandonato? E anche: ma quanto costa una pensione per cani?
Alla prima domanda rispondiamo subito: la prima volta sarà più complicato sia per te sia per il tuo cucciolo – distacco emotivo e senso di colpa fanno la loro parte – ma una volta trovata la pensione giusta, professionale ed efficiente anche il tuo cane adorerà andarci e si sentirà come se fosse in vacanza!
Rispondiamo ora alla domanda “quanto costa una pensione per cani?”
In base alla pensione scelta potrai spendere circa dai 15 ai 30 euro al giorno, con picchi più alti a seconda delle stagioni o dei servizi extra che vorrai richiedere. Tieni presente che più lungo sarà il soggiorno e più alta sarà la probabilità di avere uno sconto.
Quando scegli la pensione fai un check basandoti su questo elenco di domande:
• I box dove vengono tenuti i cani sono comodi e caldi d’inverno e freschi d’estate? Hanno cuscini e divanetti?
• Il tempo passato dai cani all’esterno dei box è sufficiente? Sono previste delle attività ludiche e fisiche?
• Come funziona la dieta? Come verrà alimentato il cane?
• Come sono le recensioni dei clienti? Come si comporta il personale con i cani?
Non avere paura a fare domande, anche quelle che ti sembrano meno importanti. La salute del tuo cane prima di tutto!
Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo tipo di struttura pensata per i cani: la pensione casalinga, gestita da famiglie o persone in una vera casa. Spesso il gestore di queste pensioni è un dog sitter esperto o un educatore cinofilo, perciò il cane oltre che sentirsi davvero a casa può essere assistito nel migliore dei modi.
Anche in questo caso, meglio verificare bene i requisiti e le recensioni per fidarsi totalmente di chi si prenderà cura del nostro amico a quattro zampe.
Un’altra struttura che spopola di recente è l’asilo diurno per cani, pensato per chi ha un cane ma lavora molte ore al giorno e preferisce non lasciarlo troppe ore a casa da solo. Ovviamente, è più economico di una pensione, visto che non è previsto il pernottamento. Parliamo di circa 10 euro al giorno, più o meno.
Solitamente sia gli asili diurni sia le pensioni hanno a disposizione dei servizi extra, ad esempio:
• Toelettatura e taglio pelo e unghie
• Assistenza veterinaria
• Videosorveglianza 24h
• Palestra agility
• Area gioco esterna attrezzata
• Lezioni di educazione comportamentale
La scelta della pensione per il tuo cane è fondamentale per il suo benessere: non prenderla troppo alla leggera!