A Lione cani in classe per dare sostegno e conforto ai piccoli studenti
13 febbraio 2025
1 min

A Lione cani in classe per dare sostegno e conforto ai piccoli studenti

benefici del cane pet therapy

Ogni giorno girano di classe in classe per supportare e rassicurare, attraverso una carezza o uno sguardo, i piccoli studenti. Si tratta del team a quattro zampe, formato da Tala, Ripper e Chouquette, appositamente formato da una piccola scuola elementare privata di Lione, La Fourmi, istituita oltre 30 anni fa per bambini con disturbi dell’apprendimento, ADHD o plusdotati e oggi piuttosto famosa per un offrire un insegnamento differenziato anche grazie a questi cani speciali.

cani in classe

Stando a quanto riportato da greenme.it, il quattro zampe impiegato nel primo approccio con i piccoli studenti di questa scuola è Chouquette, di piccola taglia. Dopodiché, entrano in gioco Tala, una femmina di Husky, e Ripper che, nella maniera più naturale possibile, cercano di trasmettere tranquilla e conforto. Si distendono, infatti, vicino ai bambini facendosi accarezzare, così che, attraverso il contatto, possano imparare a elaborare emozioni e sentimenti. E i benefici sono molteplici, come già accertato anche in altri ambiti, da diversi studi.

 

Tra i cani utilizzati per la Pet therapy si ricordi, ad esempio, Ollie, che con la sua vicinanza e il suo supporto emotivo aiuta i pazienti a vincere la paura del dentista.