Per tanto tempo è andato a caccia di stupefacenti. Adesso deve rinunciare al suo “lavoro” e andare in pensione, a causa di problemi di salute. Ed è già partita la corsa per la sua adozione. Protagonista a quattro zampe di questa storia raccontata sulla pagina Facebook “Polizia Municipale Corpo Unico del Frignano” è Axel, un Pastore Belga da sette anni cane antidroga in servizio presso la Polizia municipale di Sassuolo, in Emilia Romagna.
Axel dovrà dire addio alla sua attività per via di “una grave spondilosi del tratto toracico lombare. Tale patologia – si legge sul certificato del veterinario, come riporta ilrestodelcarlino.it – non è curabile chirurgicamente ma solo controllabile con riposo e somministrazione di antinfiammatori al bisogno”. Per questo motivo, l’amministrazione ha deciso di renderlo adottabile. Se si desidera diventare i suoi proprietari, basta compilare un modulo di candidatura reperibile sul sito web del Comune di Sassuolo.
Intanto, per il quattro zampe in pensione giungono messaggi di affetto e vicinanza: “Auguriamo anche noi ad Axel, in forza presso la Polizia Municipale di Sassuolo, un buon meritato riposo dopo – si legge sulla pagina Facebook “Polizia Municipale Corpo Unico del Frignano” – l’egregio servizio svolto per la Polizia Municipale. Grazie per i bei servizi fatti insieme! Ringraziamo l’Isp. Andrea Parmeggiani per la bellissima foto che ha condiviso con noi”.