Brasile, cane salvato dall'alluvione continua a nuotare nell'aria
24 maggio 2024
2 min

Brasile, cane salvato dall'alluvione continua a nuotare nell'aria

attualità salvataggio

Nonostante fosse stato salvato dall’inondazione avvenuta a Novo Hamburgo, nello Stato del Rio Grande do Sul in Brasile, devastato nei giorni scorsi dalle alluvioni, un Pit Bull ha continuato a nuotare nell’aria, per una sorta di “memoria motoria del trauma”. E non è il solo: altri video mostrano cani salvati che continuano a muovere le zampe come se volessero nuotare in acqua, per riuscire a rimanere in galla. Si tratta, come anche spiegato da specialisti, di una sorta di risposta al forte shock vissuto.

Pit Bull

Stando a quanto riportato da repubblica.it, quando è stato trovato dal vicino di casa Lucas Silva, il Pit Bull protagonista di questa commovente storia aveva gli occhi sgranati per il terrore e si muoveva freneticamente, lottando contro la corrente, per cercare di tenere il suo muso sopra il livello dell’acqua. Un’esperienza drammatica per lui, abbandonato dalla sua ex famiglia nel cortile di casa allagato, senza né cibo e la possibilità di poter trovare un riparo. Fortunatamente il suo salvatore, anche grazie al fatto che l’acqua non fosse così alta, è riuscito facilmente a portarlo in salvo prendendolo in braccio, ma a quel punto l’incredibile scena: il quattro zampe continuava a nuotare per aria, quasi spinto da un istinto di sopravvivenza, mentre il suo soccorritore cercava di calmarlo accarezzandogli la testa e parlandogli dolcemente. Una scena pubblicata dallo stesso Lucas sul proprio profilo Instagram (@luccascorrealk). Il cane adesso ha già trovato chi si occuperà di lui per sempre.

 

Commovente anche la scena di un altro salvataggio che risale ad alcuni giorni fa e che riguarda sempre l’alluvione che ha flagellato il Brasile.