Una storia a lieto fine giunge da Spoleto, in provincia di Perugia: due Labrador caduti in una vasca per la raccolta di acqua destinata all’irrigazione sono stati salvati dai Vigili del Fuoco, guidati da un terzo esemplare della stessa razza. I quattro zampe erano stanchi e stremati, se non fosse stato per il loro compagno e il tempestivo intervento dell’uomo, il loro destino sarebbe stato ben diverso.
Stando a quanto riportato da ilsecoloixi.it, il terzo Labrador – che non era rimasto nella vasca – avrebbe guidato la squadra di Vigili del fuoco abbaiando fino a dove si trovavano gli atri animali. Il tutto è successo, più precisamente, a Madonna di Lugo. I cani sono stati consegnati alla Polizia veterinaria: avevano bisogno di essere immediatamente curati e sono stati portati via.
Solo qualche giorno fa, anche nella località San Nicolò Lisandrusu, in territorio del Comune di Buggerru, in Sardegna, i Vigili del fuoco si sono resi protagonisti di uno straordinario salvataggio: cinque cani da caccia, caduti in un dirupo, sono stati infatti tratti in salvo grazie all’accorrere di due squadre di pronto intervento e nonostante le difficoltà delle operazioni di recupero a causa della zona impervia e della fitta vegetazione.